06-05-2019, 21:23
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-05-2019, 21:27 da RMV2605D.)
Nel mio Comet 420 il tesabase termina con un cavetto inox fissato al carrello di bugna di scotta.
All'interno del boma il cavetto inox porta un bozzello in cui passa una cima tessile, che da una parte fa dormiente all'interno del boma, presso la trozza, e dall'altra parte esce dalla trozza, viene deviata verso il basso, passa in un bozzello a piede albero, in un deviatore verso poppa, in uno stopper davanti ad un winch delle drizze a lato del tambuccio.
Anche grazie alla demoltiplica 2:1 in genere è sufficiente tesare a mano la randa sventata, invece con randa che porta è necessario tesare col winch.
Il carrello originale del tesabase era simile a quelle da tendaggi e la rotaia, un leggero profilo a doppia T, si deformava con le scotte a ferro, la ho sostituita con una migliore, in foto, e ora va molto bene.


All'interno del boma il cavetto inox porta un bozzello in cui passa una cima tessile, che da una parte fa dormiente all'interno del boma, presso la trozza, e dall'altra parte esce dalla trozza, viene deviata verso il basso, passa in un bozzello a piede albero, in un deviatore verso poppa, in uno stopper davanti ad un winch delle drizze a lato del tambuccio.
Anche grazie alla demoltiplica 2:1 in genere è sufficiente tesare a mano la randa sventata, invece con randa che porta è necessario tesare col winch.
Il carrello originale del tesabase era simile a quelle da tendaggi e la rotaia, un leggero profilo a doppia T, si deformava con le scotte a ferro, la ho sostituita con una migliore, in foto, e ora va molto bene.


