21-05-2019, 10:58
Ciao Isaac,
io non ho teak su imbarcazione, ma ...... !
Chiedendo in giro ad artigiani del settore nautico ho appreso:
- il legno di teak di buona fattura tecnologica è oramai un materiale raro;
- il costo del legno di teak al metro cubo e molto alto, troppo alto;
-conviene ri-utilizzare il teack che già si possiede.(sarà certamente migliore di quello che si potrà trovare come "nuovo").
A questo punto è una scelta personale !
Più che levigare le singole doghe, sarebbe + conveniente farle piallare.
Artigiani del settore, quando chiesi un preventivo di installazione teak su barca, mi suggerirono doghe
con spessori tra i 12 e i 15 mm.
A ri-generare le vecchie doghe di legno,in questo caso teak, sembra sia una gran perdita di tempo.
Ci si inpolvera. Se poi bisogna appogiarsi ad un falegname per la "piallatura", c' è da "correre" dietro all'artigiano, neanche fosse
la prima ballerina della Scala !
Poi è anche altrettanto importante cosa si trova in zona !
buoni lavori.
iulius
io non ho teak su imbarcazione, ma ...... !
Chiedendo in giro ad artigiani del settore nautico ho appreso:
- il legno di teak di buona fattura tecnologica è oramai un materiale raro;
- il costo del legno di teak al metro cubo e molto alto, troppo alto;
-conviene ri-utilizzare il teack che già si possiede.(sarà certamente migliore di quello che si potrà trovare come "nuovo").
A questo punto è una scelta personale !
Più che levigare le singole doghe, sarebbe + conveniente farle piallare.
Artigiani del settore, quando chiesi un preventivo di installazione teak su barca, mi suggerirono doghe
con spessori tra i 12 e i 15 mm.
A ri-generare le vecchie doghe di legno,in questo caso teak, sembra sia una gran perdita di tempo.
Ci si inpolvera. Se poi bisogna appogiarsi ad un falegname per la "piallatura", c' è da "correre" dietro all'artigiano, neanche fosse
la prima ballerina della Scala !
Poi è anche altrettanto importante cosa si trova in zona !
buoni lavori.
iulius
