(09-06-2019 19:14)kavokcinque Ha scritto: Ieri ho visto un filmato del preregata della Roma X2. Si nota un RM con trinca armata su immagazzinatore .Per non dare fastidio in virata al fiocco sullo strallo di prua lo tenevano a contatto dell' albero forse con uno stroppo dopo aver mollato un po' di drizza. Mi sembra un ottima soluzione anche per la crociera, quando devi virare tiri indietro la trinca e risolvi i problemi di passaggio del genova in virata che ti procuri con la trinca su avvolgitore.Qualcuno lo fa e mi dice pro e contro di questa soluzione?
Non ho visto il filmato, ma ho subito immaginato, perchè anch'io sulla mia stavo pensando di fare un lavoro del genere.
Sulla mia trinca non ho l'avvolgitore,il cavo è in acciaio,la vela su garrocci, sono incerto se montare un avvolgitore, oppure sostituire tutto il cavo di acciaio con uno un dynema, e in virata ( virata di prua con il genoa) con un'altra cimetta riporto il cavo in dynema della trinca vicino all'albero, finita la virata lo rimetto in tensione.
So che potrei mettere un gancio a pellicano e mettere la trinca all'occorrenza, ma il con mare sempre cattivo nella zona in cui navigo preferisco avere lo strallo trinchetta sempre armato, che per qualsiasi ragione si dovesse rompere lo strallo di prua, quell'altro non dovrebbe consentire di far cascare l'albero.
Per mettere in tensione lo strallo della trinchetta in dynema pensavo a 3 bozzelli (uno in centro e gli altri 2 ai lati per ridurre un pò il carico di lavoro), e poi il cavo trinca riportato sul winch e il suo stopper dedicato.
Il cavo di acciaio trinca adesso è di 8 mm, quindi penserei di mettere un 10mm in dynema, la barca è una sun kiss 47 .
Cosa dicono gli esperti del settore?
qualcuno ha già fatto qualcosa di simile?
Grazie
ciaooooooooooo