(25-07-2019 00:02)ibanez Ha scritto: Cortesemente qualcuno può farci capire meglio la questione della autoprotezione dell ossido? Io sapevo che l'unico metallo il cui ossido forma una pellicola protettiva è il rame, che infatti non viene verniciato o trattato.
Invece il ferro va verniciato perché il suo ossido non lo protegge (corten a parte) e lalluminio va anodizzato, altrimenti si ossida e lossido, al pari della ruggine, non si ferma in superficie e corrode il metallo per tutto il suo spessore.
Sbaglio?
L'autoprotezione per ossidazione dell'alluminio si ha solo se l'alluminio e' mantenuto in ambiente adatto alla formazione dell'ossido, normalmente (ambiente tipicamente umido) si forma un idrato che non da' una buona protezione e si presta facilmente a reagire con altre sostanze trasportate su di esso producendo le fioriture di cui si parla. Se si autoproteggesse non ci sarebbe alcuna ragione di trattarlo mediante anodizzazione elettrolitica o chimica (il secondo e' trattamento che molti definiscono di "preparazione alla verniciatura" ma che in realta' e' un trattamento con sostanze fortemente ossidanti spesso a base di cromati). In ogni caso l'ossido naturale anche se ben formato (a caldo e in ambiente secco) e' molto sottile e suscettibile di danneggiarsi troppo facilmente per abrasione, non e' una buona protezione (basta provare a mettere un pezzo di alluminio non trattato all'esterno per qualche mese).