28-07-2019, 23:05
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-07-2019, 23:14 da Andigio.)
(28-07-2019, 14:09)luca boetti Ha scritto: Linstallazione che si fa sull elica di prua, (ne ho instalate almeno 30) é corretta, si carica in Imarroncinichegalleggiano.... con il suo caricabatterie, tenendo presente che quando manovri é per entrare o uscire dal posto barca dove caricherai o hai gia' caricato la batteria, se fai 15gg di crociera senza mai entrare in porto non hai bisogno dele elica di . ti stai complicando la vita
L'elica di prua è di grosso aiuto anche in rada, quando si salpa l'ancora per seguire il recupero della catena, e comunque in tutte quelle situazioni (affollamento ad esempio) in cui la bassa velocità non consente un governo sicuro ed efficace.
Lo schema corretto è quello citato da Kermit. Anche sul mio Beneteau le batterie dell'elica di prua (4 in serie/parallelo per fornire i 24 volt) vengono caricate da un elevatore/caricatore 12->24 della Dolphin, alimentato a 12v sia dall'alternatore che dai caricabatterie.
A valle dell'alternatore è montato un isolatore di batteriea 3 uscite (motore/servizi/elica di p).
Due caricabatterie Cristec (60a + 40a),a tre uscite separate, montati immagino per ragioni di ridondanza, sono collegati sulle tre uscite dell'isolatore.
Un saluto.
G
