(12-09-2019 13:02)gennarino Ha scritto: Orteip:"Io me la sono cavata con l’aceto soltanto e devo dire che dopo il lavaggio non meccanico fatto con sapone dei piatti, l’aceto ha fatto il suo lavoro anche lui senza aggiunta meccanica. Sarà per l’uno, sarà per l’altro, sarà perl la combinazione di entrambi ma il risultato è stato sentina bella, pulita e sgrassata anche dentro i madieri.."
Quindi tu hai mescolato acqua e sapone per piatti, lasciato che scorresse sullo sporco, poi risciacquato e ripetuto l'operazione con aceto e tutto si è risolto?
Quante volte hai dovuto ripetere la procedura?
Io con prodotti specifici "per sentina" non sono riuscito a togliere la parte di gasolio che
rimane in emulsione e si rideposita sul fondo quando si risucchia l'acqua dalla sentina.
In realtà non ho mescolato, ho pruzzato due boccette di sapone per piatti dentro i fori dei madieri e poi ho lavato a pressione con la manichetta dell'acqua infilata negli stessi fori, il resto della sentina si e lavata con l'acqua emulsionata al sapone che usciva dai madieri.
ho continuato al lavare con la manichetta tutto finchè è finita la schiuma e poi ho svuotato ed asciugato tutto, il grosso subito ed il resto in vari We man mano che l'acqua continuava ad uscire dai madieri.
Qui le donne hanno una marcia in più perchè visto che la pompa non arriva a pescare quel poco di acqua che fuoriusciva, ci ha pensato mia moglie con il mocio. Uscivamo e quando rientravamo alzava i paioli ed in 5 minuti riasciugava tutte le sentine in un batter d'occhio.
Con il sapone senza strofinare la sentina non era rimasta grassa, non era perfetta ma nemmeno grassa ma un pò di odore restava e più che a me dava fastidio a mia moglie ed a mio figlio sicchè, anche qui le donne hanno una marcia in più; mia moglie è andata al supermercato ed è tornata con 20 Lt di aceto alle mele (da meno di 1€ al litro) e lo ha versato tutto nelle sentine e lasciandocelo per 4/5 ore prima di intimarmi di ripetere l'operazione con la manichetta.
Lavato a pressione senza azione meccanica ma con l'accortezza di smuovere e spargere l'aceto ovunque anche dentro i madieri ed abbondando con l'acqua fin quando è sparito l'odore dell'aceto.
Svuotato ed asciugato con mocio il tutto, ne grasso, ne odore di gasolio, ne odore di aceto. Perfetto....