(23-09-2019 14:59)bludiprua Ha scritto: Molto bella la forma del fiocco, bello piatto, domanda: la scotta passa interna alle sartie oppure tra la alta e la bassa? Dalla foto non vedo bene.
Io le scotte le passo esterne ma non riesco a smagrire il fiocco come vorrei.
Grazie
Il fiocco è la tormentina originale della barca, ca 10 mq, modificata aggiungendo i garrocci (era nata per essere inferita sul profilato dello stralloprincipale) per metterla su uno strallo amovibile vicino al tamburo del rollafiocco e parallelo a questo che mantiene il genoa avvolgibile, 64 mq, a riposo ma pronto per essere rimesso in funzione.
E' tagliata con bugna di scotta alta per non imbarcare acqua e le scotte sono quelle del genoa, passano nel rinvio sulla rotaia, portato avanti, quasi alle sartie (alta, bassa ed intermedia , in linea, su unica landa) cui passa esterno.
Collocare lo strallo amovibile a ridosso del principale ha permesso di utilizzare lo stesso circuito di scotte e rendere non indispensabile le volanti, che comunque già c'erano, non strutturali, e non ingombrare troppo il triangolo di prua vista anche la presenza del Baby Stay.
Ho modificato e recuperato così la tormentina ed uno Yankee e fatto anche un Olimpico in Mylar (36 mq) che si issano in un attimo dopo aver messo in forza lo Strallo amovibile con un Kandahar e togliendo di mezzo il Genoa arrotolandolo con una fettuccia che scende dalla bugna di scotta a spirale e quindi fissata sul pulpito.
E' possibile così adeguare l'armo a qualsiasi condizione con manovre facilissime anche per un vecchietto in solitaria come me.