Gambetta
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RE: Ricarica batteria elica di prua - problema
Ringrazio tutti per i consigli e per gli spunti.
Alla fine, ho messo un ripartitore di carica a tre vie: gruppo batterie sevizi, batteria motore e batteria elica di prua. Ed ho anche sostituito l'alternatore di serie (da 60 A) con uno da 100 A.
Tuttavia, ho una perplessità.
L’alternatore ha il cavo giallo di “sensing” collegato al gruppo batterie servizi. Così come era il precedente.
Ora, il quesito è il seguente:
Atteso che l’alternatore si attiva (credo) quando il cavo di sensing gli “comunica” che la tensione del gruppo batterie servizi (cui è collegato) è sotto una certa soglia e va caricato, che succede se questo gruppo è perfettamente carico (dunque l’alternatore smette di erogare), ma io uso l’elica di prua, che comincia a richiedere un’enorme quantità di energia dalla batteria...?
L’alternatore non dovrebbe ripartire (cosa che sarebbe utilissima, per aiutare la batteria dell’elica di prua), perché non dovrebbe “sentire” la caduta di tensione della batteria dell’elica di prua...?
È così? E se è così, esiste un rimedio (che non sia collegare il sensing alla batteria dell’elica di prua, ovviamente)?
Non sono un esperto.
Grazie alle anime pie che mi vorranno illuminare!
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29-09-2019 23:38 |
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