(15-10-2019 10:34)sema23 Ha scritto: Grazie, allora studio come posso fare.
Io ho diversi cavi elettrici che passano nell'albero: sia quelli delle luci (ho anche la luce verde/rossa in testa d'albero) che quelle del segnavento e del VHF.
Quindi dovrei mettere tutti i cavi in un passacavo e poi cazzarlo (moderatamente) in modo da mettelo in tensione e non farli sbattere...
No.. non credo che così potrebbe funzionare. Io ho un passacavo per ogni singolo cavo e mi mancava solo sul cavo del radar e lui sbatteva. Nel caso specifico tuo non credo che con un unico passacavo tu riesca a gestire la tensione di ogni singolo cavo però la potresti sicuramente gestire se tutti i cavi li metti in una calza allora diventerebbe come un'unico cavo e tendendo la calza riusciresti ad eliminare il problema.
Quindi: o cali i cavi e li infili in un'unica calza oppure, una volta calati li fascetti insieme con le fascette da elettricista senza tagliarle che in questo modo evitano al fascio di cavi di sbattere sull'albero, però in questo caso le fascette devono essere messe tre (a triangolo) ogni circa 1 Mt