24-01-2020, 15:07
In poppa straorzi se tieni su tela se sei in regata, in crociera con oltre 40 nodi cammini anche solo a secco e puoi orzare una ventina di gradi a sn e a dx.
Ocio che se ci sono onde di 5/6 metri la velocità è un sicurezza, da studi fatti si dovrebbe avere una velocità di almeno 8 nodi altrimenti si rischia la capriola, Dumas asseriva che sul suo legh II non diminuiva mai velatura, Moitessier leggendo il libro di Dumas tagliò tutti i cavi che gli facevano diminuire la velocità e di conseguenza riempire il pozzetto dalle onde, così la barca correva a 5 nodi a secco una ventina di gradi dalla poppa, lui aveva il mare incrociato dal vento di N/O prima e di S/O dopo fronte freddo.
Se facciamo un paragone fra la sua barca, pesante, pinna lunga, con le barche moderne più veloci, più leggere, più manovriere possiamo dire che oggi è più facile tenere la poppa al mare.
Ibanez se posso darti un consiglio quando sei in poppa con vento e mare cerca di usare il timone con dolcezza, di muoverlo il meno possibile, anticipando l'onda, non guardare mai a poppa ma devi sentire la barca sotto i piedi, dicono che l'ufficiale di guardia nei clipper camminasse dietro al timoniere con la bagolina di bambù pronta all'uso se queso si fosse girato a guardare il mare.
Ocio che se ci sono onde di 5/6 metri la velocità è un sicurezza, da studi fatti si dovrebbe avere una velocità di almeno 8 nodi altrimenti si rischia la capriola, Dumas asseriva che sul suo legh II non diminuiva mai velatura, Moitessier leggendo il libro di Dumas tagliò tutti i cavi che gli facevano diminuire la velocità e di conseguenza riempire il pozzetto dalle onde, così la barca correva a 5 nodi a secco una ventina di gradi dalla poppa, lui aveva il mare incrociato dal vento di N/O prima e di S/O dopo fronte freddo.
Se facciamo un paragone fra la sua barca, pesante, pinna lunga, con le barche moderne più veloci, più leggere, più manovriere possiamo dire che oggi è più facile tenere la poppa al mare.
Ibanez se posso darti un consiglio quando sei in poppa con vento e mare cerca di usare il timone con dolcezza, di muoverlo il meno possibile, anticipando l'onda, non guardare mai a poppa ma devi sentire la barca sotto i piedi, dicono che l'ufficiale di guardia nei clipper camminasse dietro al timoniere con la bagolina di bambù pronta all'uso se queso si fosse girato a guardare il mare.
