17-02-2020, 20:04
Quando è toccato a me ho fatto così:
al numero di giri in cui si manifesta il problema, ho lasciato qualcuno al timone,
mi sono tuffato nel motore e, con le mani ho "impugnato", ad uno ad uno, i silentblock.
Uno di questi, per quanto non visibile, aveva la gomma distaccata dal supporto.
Sostituito tutti e quattro i silentblock (perché se uno è rotto, gli altri possono seguire a ruota), scomparso il problema.
In ogni caso, nelle condizioni di vibrazione, appoggiando le mai (senza guanti *) sulle parti "sensibili" (supporti, giunto, albero, premistoppa, ecc) è facile individuare il componente danneggiato.
B.V.
(*) senza quanti perché, se appoggi la mano guantata su parti rotanti, i guanti sono facile preda dell'attrito e vengono trascinati in rotazione insieme alla mano che contengono. Le conseguenze preferisco nemmeno immaginarle!
al numero di giri in cui si manifesta il problema, ho lasciato qualcuno al timone,
mi sono tuffato nel motore e, con le mani ho "impugnato", ad uno ad uno, i silentblock.
Uno di questi, per quanto non visibile, aveva la gomma distaccata dal supporto.
Sostituito tutti e quattro i silentblock (perché se uno è rotto, gli altri possono seguire a ruota), scomparso il problema.
In ogni caso, nelle condizioni di vibrazione, appoggiando le mai (senza guanti *) sulle parti "sensibili" (supporti, giunto, albero, premistoppa, ecc) è facile individuare il componente danneggiato.
B.V.
(*) senza quanti perché, se appoggi la mano guantata su parti rotanti, i guanti sono facile preda dell'attrito e vengono trascinati in rotazione insieme alla mano che contengono. Le conseguenze preferisco nemmeno immaginarle!
