19-03-2020, 18:17
(18-03-2020, 21:41)kavokcinque Ha scritto: Potrebbe essere troppo grande e rigida e non copiare bene la superficie dello scafo. Io le ho fatte da vtr nuova, 4 mm, corona circolare con il diametro esterno 3 cm più grande della rondella del passascafo. Ho carteggiato bene la superficie dello scafo interessata, carteggiato leggermente la flangia in, vtr, pulito fatta una prova a secco montando passascafo flangia e serrando a mano. Dopo verifica che tutto ok ho pulito le superfici di contatto con acetone e montato i miei passascafo Trudesign con 3M 5200 fc in due tempi. Prima sigillante sulla parte esterna del passascafo e sulla sola parte di filettatura somma dello spessore scafo e della flangia in vtr. Sigillante anche sotto la flangia. Ho accostato a mano i dadi dei passascafo. Il giorno successivo ho allentato il dado, messo il sigillante sopra la flangia e su lla parte di filettatura uguale allo spessore del dado, serrato a coppia prescritta con ovviamente altra persona a tener fermo con attrezzo idoneo e non improvvisato il passascafo esternamente per evitare qualsiasi movimento.Le dimensioni sono di 125*125 mm. Il foro è da 61 mm, avremo così = 61+30*2= 121 mm. Lo spessore, se non sbaglio è di 5/6 mm. Di fogli di resina nuovi non ho trovato in zona.
Il procedimento di montaggio lo trovo corretto, anche se penso che 5 mm di vetroresina serrando a mano non riescono a modellarsi con la leggera curvatura dello scafo, forse 3 mm si.
Io ho il problema che devo assemblare a secco prima tutto: curva 45-valvola-curva45 perchè non riesco a far ruotare il tutto.
Sti cantieri non pensano al dopo, quando l'armatore deve intervenire con la barca tutta assemblata. Dovrei smontare tutta la zona poppa a dritta lato bagno.