20-03-2020, 17:40
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-03-2020, 17:42 da raffasqualo.)
Parto dalla fine.
Il mio Dufour 325 non ha alcuna flangia, direttamente il dado sulla carena. Se vedi nei miei post precedenti trovi la foto in cui si vede che il controstampo ha lo scasso quadrato e quindi il passascafo è collegato direttamente alla carena.
Questa mia idea era un di più perchè volevo rendere più solido il tutto. Monterò la valvola Guidi antiblocco quindi non farò forzo con la leva.
Il motivo del prechè vorrei mettere questa controflangia è perche il dado essendo incavato nello scasso del controstampo viene difficile da serrare e da agguantare con la chiave
Guido in questo stesso post per la sua gemella 325 ha messo flangia in legno.
Io dapprima, seguendo Guido e al forumisti, l'ho realizzata in legno ma la maestranza che mi installerà il tutto lo sconsiglia benchè fosse compensato marino, durabilità nel tempo.
Sul fatto che la controflangia si debba adattare alla curvatura dello scafo ho qualche dubbio. Il dado attualmente ha il suo bavero non si piega a copiare la carena. Il sigillante riempie le tolleranze.
Mi avevano parlato della bachilite, forse più malleabile della resina.
Il mio Dufour 325 non ha alcuna flangia, direttamente il dado sulla carena. Se vedi nei miei post precedenti trovi la foto in cui si vede che il controstampo ha lo scasso quadrato e quindi il passascafo è collegato direttamente alla carena.
Questa mia idea era un di più perchè volevo rendere più solido il tutto. Monterò la valvola Guidi antiblocco quindi non farò forzo con la leva.
Il motivo del prechè vorrei mettere questa controflangia è perche il dado essendo incavato nello scasso del controstampo viene difficile da serrare e da agguantare con la chiave
Guido in questo stesso post per la sua gemella 325 ha messo flangia in legno.
Io dapprima, seguendo Guido e al forumisti, l'ho realizzata in legno ma la maestranza che mi installerà il tutto lo sconsiglia benchè fosse compensato marino, durabilità nel tempo.
Sul fatto che la controflangia si debba adattare alla curvatura dello scafo ho qualche dubbio. Il dado attualmente ha il suo bavero non si piega a copiare la carena. Il sigillante riempie le tolleranze.
Mi avevano parlato della bachilite, forse più malleabile della resina.
