05-04-2020, 19:44
Buonasera, sono proprietario di una Sciacchetrà Barberis che ho personalmente restaurato (per un tempo lunghissimo) ora sono sul punto di reallineare il motore, un Farrymann L30 completamente revisionato da un professionista, il mio problema è che la parte di astuccio che "esce" dall'interno del vano motore (si veda foto N. 1) presentava una lesione su quasi tutto il diametro (me ne sono accorto quando stavo tentando di resinare una boccola in fibra di vetro per allungare l'attacco per inserire una cuffia tipo Volvo), risultato... la parte di boccola si è staccata, così mi sono accorto che l'astuccio che attraversa lo scafo è composto con due strati in metallo ( la parte più esterna, quella a contatto con l'acqua, in acciaio inox, la parte interna, quella resinata allo scafo, mi sembra ottone o bronzo??). quindi ho provveduto a rimuovere la sola porzione di astuccio in inox dal lato interno per una lunghezza di circa 3 cm, ho scanalato la parte in ottone/bronzo (foto N. 2) per creare un alloggiamento per una boccola in bronzo (fatta realizzare da un torniere,(foto N. 3) ), che ho incollato con una resina per metalli (foto N. 4) e poi ho resinato il tutto (foto N. 5), la domanda è: con tutti questi metalli diversi penso che la corrosione galvanica si "mangerà" tutto in breve tempo, domande: è possibile rivestire l'interno dell'astuccio con un prodotto (una pittura o altro) che garantisca l'isolamento del metallo per evitare il problema?, la corrosione galvanica si manifesta se il metallo è "isolato" con un vernice o resina oppure altro?.
