17-04-2020, 14:55
Ho visto che hai smontato la colonnina , e a questo punto ascolterei i consigli della revisione meccanica , a parer mio.
Però dipende da te e dalle tue possibilità tecniche/operative.
Io ti voglio parlare della verniciatura: la soluzione migliore che potresti fare è ovviamente la sabbiatura con sabbia silicea fine o corindone.
questa operazione asporta tutta la corrosione e la vecchia pittura che , come si vede in foto, sotto la vernice attualmente presente c'è ancora.
Dopo si deve applicate un primer epossidico, seguito da eventuale stuccatura di stucco epossidico per pareggiare eventuali corrosioni o avallamenti.
Dopo carteggiato , riapplicazione di primer epossidico, poi applicazione di fondo epossidico con leggero spessore; carteggiatura finale con carta abrasiva grana 180/240 per pareggiare le ancora eventuali imperfezioni , poi carteggiatura di fino con carta grana 400.
Infine io applicherei smalto poliuretanico a due componenti lucido .
Ovviamente tutto a spruzzo .
Non trascurare o sottovalutare l'asportazione della corrosione; l'alluminio soffre di corrosione biancastra , non molto appariscente ma molto piu rapida e corrosiva della ruggine del ferro.
E anche più distruttiva in quanto l'alluminio è tenero e meno compatto del ferro.
La marca del materiale da utilizzare non è vincolante quanto il grado del trattamento.
Io di solito uso CECCHI perchè ha una gamma completa , ma anche altri sono validi.
Saluti
Francopoggia
Però dipende da te e dalle tue possibilità tecniche/operative.
Io ti voglio parlare della verniciatura: la soluzione migliore che potresti fare è ovviamente la sabbiatura con sabbia silicea fine o corindone.
questa operazione asporta tutta la corrosione e la vecchia pittura che , come si vede in foto, sotto la vernice attualmente presente c'è ancora.
Dopo si deve applicate un primer epossidico, seguito da eventuale stuccatura di stucco epossidico per pareggiare eventuali corrosioni o avallamenti.
Dopo carteggiato , riapplicazione di primer epossidico, poi applicazione di fondo epossidico con leggero spessore; carteggiatura finale con carta abrasiva grana 180/240 per pareggiare le ancora eventuali imperfezioni , poi carteggiatura di fino con carta grana 400.
Infine io applicherei smalto poliuretanico a due componenti lucido .
Ovviamente tutto a spruzzo .
Non trascurare o sottovalutare l'asportazione della corrosione; l'alluminio soffre di corrosione biancastra , non molto appariscente ma molto piu rapida e corrosiva della ruggine del ferro.
E anche più distruttiva in quanto l'alluminio è tenero e meno compatto del ferro.
La marca del materiale da utilizzare non è vincolante quanto il grado del trattamento.
Io di solito uso CECCHI perchè ha una gamma completa , ma anche altri sono validi.
Saluti
Francopoggia
