Quando ho comprato l'attuale barca, Comet 420, aveva 11 vele di prua tra cui un solo Genoa Avvolgibile 130% in dacron cross-cut.
Non ho montato il tamburo dell'avvolgifiocco per anni, utilizzando le più performanti vele con un punto di mura raso coperta, inferite nella canalina.
Questo andava bene finché avevo 4 figli adolescenti cui far fare un rapido peeling per adeguare la velatura alle mutate condizioni.
Poi i figli sono cresciuti, hanno cominciato a lavorare, sposarsi, fare figli ed io sono invecchiato e mi sono trovato in difficoltà a calare un genoa superleggero 160% in un colpo di vento, da solo.
Allora, gradualmente:
- ho buttato l'autopilota Autohelm sulla ruota e ho montato un Raymarine con effetto Giro e azionatore elettrico lineare T2 sul Quadrante con feed.back della posizione timone. Questo, collegato con la strumentazione del vento ed il Log, oltre che al Plotter, gestisce il timone meglio di molti decenti timonieri e mi permette di fare tutto il resto in barca.
-Ho montato il tamburo dell'autopilota e fatto un genoa avvolgibile serio 150%.
-Ho montato uno strallo amovibile subito dietro il principale, montati i garrocci su Tormentina, Yankee e fatto un nuovo Olimpico con garrocci.
-Fatto una nuova randa Full-batten con 3 mani.
-Messo in calza lo Spi medio 1,5 oz.mentre lo Spi leggero 0,75 oz è gestibile senza calza.
-Ho tenuto a bordo, di scorta, anche il Genoa avvolgibile130%
-Depositate in garage tutte le precedenti vele non riutilizzate: Genoa superleggero, Genoa leggero, Genoa pesante, Genoa medio, Olimpico, Vecchie Rande.
Questo mi ha consentito di gestire finora tranquillamente da solo o con zavorra o passeggeri non collaboranti la barca pur avendo da poco superati i 79 anni.
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