19-08-2020, 08:57
Non mi esprimo sulla aggiunta di additivi (devo dire che anche qualcuno che li usa regolarmente ha avuto qualche problema). Le mie precauzioni sono:
1. Nel corso della pulizia del serbatoio (fatto utilizzandolo una pompa collegata ad un tubicino rigido inserito nella apertura del galleggiante) ho localizzato il punto di accumulo della morchia. Periodicamente vado a succhiare gasolio esattamente in quel punto per verificare la situazione (ovviamente con barca ferma da in po' per dare alla morchia il tempo per depositarsi.
2. Ho sempre a bordo una tanica di gasolio pulito ed un tubicino da innestare diretramente sul filtro gasolio o all'ingresso della Pompa a c. Con questo pesco gasolio direttamente dalla tanica per caduta, posizionando la tanica in pozzetto. Così salto serbatoio, prefiltro ed eventualmente Pompa a c (nel caso in ci fosse un problema alla Pompa). Ovviamente non posso farci lunghe navigazioni, ma posso avere il motore nelle vicinanze del porto.
1. Nel corso della pulizia del serbatoio (fatto utilizzandolo una pompa collegata ad un tubicino rigido inserito nella apertura del galleggiante) ho localizzato il punto di accumulo della morchia. Periodicamente vado a succhiare gasolio esattamente in quel punto per verificare la situazione (ovviamente con barca ferma da in po' per dare alla morchia il tempo per depositarsi.
2. Ho sempre a bordo una tanica di gasolio pulito ed un tubicino da innestare diretramente sul filtro gasolio o all'ingresso della Pompa a c. Con questo pesco gasolio direttamente dalla tanica per caduta, posizionando la tanica in pozzetto. Così salto serbatoio, prefiltro ed eventualmente Pompa a c (nel caso in ci fosse un problema alla Pompa). Ovviamente non posso farci lunghe navigazioni, ma posso avere il motore nelle vicinanze del porto.
