(22-08-2020 00:01)bullo Ha scritto: ...[] tirato su un MPS di 100 mq. tirato giù perché tirava di più il genoa da 64 mq., ovvio che il vento era debole....[]
purtroppo su questo mi ci trovo d' accordo, l' aspect ratio di una vela conta molto se vuoi stringere...non e' che se aumenti la base fino a poppa ottieni un il fulmine da regata...sulle tensioni e sulla direzione delle sollecitazioni bullo puoi trovare un po di tutto, sia sui libri che su internet. le sollecitazioni sulle barche si valutano sempre sul raddrizzamento. 50 kg in testa d' albero al traverso sdraiano qualunque barca e saranno i soliti 50 che agiscono lateralmente sul bompresso (dai ti concedo il doppio) tutta via quella importante di sollecitazine la da il drizzista per togliere catenaria...per capirsi su molte barche coi winch non ci sia arriva alla tensione necessaria...si tira su la vela, ci si da di mura parancata sul winch e infine si cazza a ferro il paterazzo...e nonostante questo spesso...manca ancora qualcosa. si ragiona di vele laminate, alcune piu fibrate dei genoa, i drifter erano di nylon o dacron leggerissimo e peggio con taglio triradiale, tutt' altro che vele rigide, era del tutto inutile togliere catenaria, se la facevano comunque da sole. quel tubo se sporge di 60 cm e ci metti 5000 kg all' estremita dandoci di winch per togliere catenaria si piega, non si deforma in modo permanente ma si piega. comunque e' pieno il mare di bompressi rotti o irrimediabilmente piegati...non e' un opinione. i code x non sono wind seaker, come la barca (una veloce non gli scogli) parte c'hanno subito 8 o piu nodi di apparente addosso, se non stai attento ti sdrai con molto meno di quello che pensi, sopratutto perche l' apparente e' composto in buona parte dalla velocita della barca.