25-08-2020, 18:49
Ciao a tutti, sono di nuovo alle prese con questo problema ma stavolta, al contrario di 5 anni fa, non ho preso botte in navigazione con oggetti sommersi ma il difetto si è presentato, inizialmente leggero, dopo una navigazione di circa 10 ore a motore.
La vibrazione è via via aumentata dopo diversi mesi ed adesso comincia ad essere preoccupante.
vi dò alcuni dati: ho un bavaria 39 cruiser del 2006. Motore volvo D2-55 con trasmissione a piede.
Manutenzioni tutte fatte regolarmente, anche le straordinarie (cambio frizioni dell'invertitore, parastrappi, etc....). Elica sostituita circa 5 anni fa per scollamento del parastrappi in gomma interno all'ogiva dell'elica (causa urto con oggetto sommerso non identificato).
Dai 2000 ai 2200 giri il timone a ruota comincia a vibrare parecchio, l'oscillazione ad occhio nudo è stimabile in oltre 2 cm.
Avrei intenzione di fare delle verifiche ma non ho mai messo mano al timone.
Che verifiche mi consigliate di fare ??
GRazie
La vibrazione è via via aumentata dopo diversi mesi ed adesso comincia ad essere preoccupante.
vi dò alcuni dati: ho un bavaria 39 cruiser del 2006. Motore volvo D2-55 con trasmissione a piede.
Manutenzioni tutte fatte regolarmente, anche le straordinarie (cambio frizioni dell'invertitore, parastrappi, etc....). Elica sostituita circa 5 anni fa per scollamento del parastrappi in gomma interno all'ogiva dell'elica (causa urto con oggetto sommerso non identificato).
Dai 2000 ai 2200 giri il timone a ruota comincia a vibrare parecchio, l'oscillazione ad occhio nudo è stimabile in oltre 2 cm.
Avrei intenzione di fare delle verifiche ma non ho mai messo mano al timone.
Che verifiche mi consigliate di fare ??
GRazie
