26-08-2020, 16:38
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-08-2020, 16:40 da alexflibero.)
Io ho il 39 piedi ed avendo messo una catena da 10 (uno degli interventi meglio riusciti, ora l'ancoraggio è perfetto e sicuro) ho anch'io lo stesso problema.
Però prima di fare un intervento così profondo come quello da te descritto, ti consiglierei di valutare alcune idee meno costose:
1. Mettere un salpa ancora che lavori a velocità più basse. Ci vuole poco di più per salpare ma la catena si "ammucchia" molto di meno
2. Provare a mettere una sorta di "scivolo" in acciaio che inviti la catena a scivolare sulla parte in avanti del gavone invece che in verticale su se stessa che è il motivo per cui si ammassa e blocca il verricello.
3. Insieme all'intervento al punto 2, provare ad allargare verso poppa di solo 2 o 3 cm l'asola atraverso cui passa la catena. Nel mio caso la catena da 10 si incaglia spesso sul bordo accentuando il problema.
Questi accorgimenti non sono definitivi e non richiedono interventi strutturali importanti. L'intervento al punto 1 potresti farlo chiedendo a qualche cantiere se hanno un vecchio verricello, diverso dal tuo, da farti provare.
Io ho un verricello Lofrans, tempo fa provai a chiamarli per chiedere se era possibile cambiare gli ingranaggi per ottenere una minore velocità di recupero ma mi risposero che l'intervento era molto costoso. Mi viene il dubbio che un regolatore elettronico potrebbe costare due soldi ed assolvere al compito ma non ho mai provato.
Saluti
Però prima di fare un intervento così profondo come quello da te descritto, ti consiglierei di valutare alcune idee meno costose:
1. Mettere un salpa ancora che lavori a velocità più basse. Ci vuole poco di più per salpare ma la catena si "ammucchia" molto di meno
2. Provare a mettere una sorta di "scivolo" in acciaio che inviti la catena a scivolare sulla parte in avanti del gavone invece che in verticale su se stessa che è il motivo per cui si ammassa e blocca il verricello.
3. Insieme all'intervento al punto 2, provare ad allargare verso poppa di solo 2 o 3 cm l'asola atraverso cui passa la catena. Nel mio caso la catena da 10 si incaglia spesso sul bordo accentuando il problema.
Questi accorgimenti non sono definitivi e non richiedono interventi strutturali importanti. L'intervento al punto 1 potresti farlo chiedendo a qualche cantiere se hanno un vecchio verricello, diverso dal tuo, da farti provare.
Io ho un verricello Lofrans, tempo fa provai a chiamarli per chiedere se era possibile cambiare gli ingranaggi per ottenere una minore velocità di recupero ma mi risposero che l'intervento era molto costoso. Mi viene il dubbio che un regolatore elettronico potrebbe costare due soldi ed assolvere al compito ma non ho mai provato.
Saluti
