(31-08-2020 14:31)giulianotofani Ha scritto: Questo perché il carico dell'elica fissa É costante a parità di giri.
hmmm
Prendi una barca con motore/elica che a X giri vada a Y nodi, consumando tot litri ora. Traina con un rimorchiatore la barca in modo da farla andare agli stessi Y nodi e accendi il motore: cosa consuma il tuo motore tenuto agli stessi X giri d'elica? Una frazione dei tot litri di prima
Se poi rimorchiassi a una velocità un pelo superiore (al netto slip dell'elica) il motore potrebbe arrivare a consumare come se fosse in folle o quasi, l'elica si avvita dentro all'acqua che le scorre alla stessa velocità teorica implicita nel passo senza fare quasi nessuno sforzo, né richiedere potenza/consumo al motore. Idem in senso opposto quando la barca è rallentata dalle condizioni esterne.
Poi oh, non voglio convincere nessuno
La mia barca incontrovertibilmente (misurato su svariate decine di ore caso per caso) a parità di giri può raddoppiare il consumo orario. Chiaro se in bonaccia e mare piatto a 3000rpm il motore dà già il massimo della potenza perché magari la barca è oltre la velocità massima di carena, posso aggiungerci mare onde o chissà cosa e il consumo rimarrà essenzialmente lo stesso o aumenterà in modo molto marginale.
Consiglierei solo a chi fosse interessato, prima di prendere come dato di fatto che a un numero di giri corrisponda un consumo orario fisso di farsi delle misure e vedere da sé.
cordialmente
r.