(31-08-2020 17:18)Neal Ha scritto: Oltre qualsiasi ragionamento teorico c'è la prova empirica.
Annotando ore motore e litri di gasolio ad ogni pieno è facile verificare che, andando più o meno con lo stesso numero di giri e con la stessa velocità di crociera, nelle traversate a motore con le vele a riva il consumo diminuisce sensibilmente.
(ovviamente con leggere brezze che non consentono la traversata solo a vela in tempi "familiarmente" accettabili)
mmmmm.... il 24 aprile scorso sono esattamente 16 anni che ad ogni pieno segno litri imbarcati ed ore motore; sono 16 anni che ho un foglio exel che ad ogni inserimento calcola in automatico la differenza delle ore trascorse fra un pieno e l'altro e divide gli ultimi litri imbarcati per tale differenza e nonostante ciò, sono sempre 16 anni che ad ogni inserimento quel foglio exel ogni volta mi dice che ho avuto dei consumi orari che fino ad ora non sono mai scesi sotto i 2,8 Lt/h e non sono mai andati oltre i 3,2 Lt/h (quando il mare è stato molto cattivo)... Bho.... Eppure ho navigato con calme piatte, con mari mossi e molto mossi, con e sensa vele ad aiutare il motore, facendo 8 Knt ma anche solo 3,5 mentre risalivo onde che non finivano mai ma sempre e soltanto con la manetta regolata a 1800 giri fissi del il mio motore Volvo (perkins) D2-55B con tripala fissa.