(02-09-2020 11:48)bludiprua Ha scritto: Rob consentimi di aggiungere una nota, spero senza fare ulteriore confusione.
Nei nostri motori diesel non c'è alcun regolatore automatico di giri, l'angolo della manetta fissa la quantità di gasolio iniettata, a sua volta in base alla coppia frenante (cioè la potenza assorbita) il motore si porta a un tot di giri (variabile).
In parole povere: se ti fai dei segni sull'angolo di "manetta", la posizione NON determina un rpm fisso.
Ti faccio un esempio: a motore io sento perfettamente quando si accende il frigo perché in quel momento l'alternatore sforza di più e il motore si "siede" anche se di poco.
Se prendi un blocco di alghe, SENZA toccare la manetta, il numero di giri cala necessariamente.
Nel tuo esempio con mare contro, tu hai accelerato fino a portarti a 2000 rmp, agendo sulla leva molto di più che in condizioni normali e quindi aumendando il consumo.
In conclusione, come dici tu, il consumo dipende dalla potenza erogata e NON dal numero di giri.
Spero di aver aggiunto qualcosa a questa dottissima dissertazione.
ciao
no, quello di cui parli è un regolatore tipo automobilistico: quando entri in salita o premi di più il pedale o rallenti, proprio perché il pedale gestisce la quantità di carburante.
In quelli marini sono tenuti costanti i giri: quando entra un carico in più (vedi alternatore) o quando per esempio diminuisce la resistenza (esempio barca che scende giù da un'onda, o le vele che portano), si sente momentaneamente una piccola variazione nei giri che viene compensata più o meno automaticamente dal regolatore, c'è una qualche tolleranza tipo un 50/100giri (nel mio mi sembra aver letto 50, dipende dalle varie mollette dentro). Caso classico: vai a tot giri uscendo dal porto: giri il molo e ti trovi un'onda della miseria sul muso: la barca magari si ferma, ma i giri non cambiano. Lì sì spingi la manetta per aumentare i giri aumentando il gasolio che invii; se il motore stà già dando la massima potenza per quel numero di giri chiaro non aumenta niente.
Dal manuale della pompa iniezione DPA
When the throttle arm is moved to give increased
speed, the light idling spring is compressed as the guide
is drawn through the governor arm and the governor
spring is tensioned. Tension of the governor spring acting
upon the governor arm and thrust sleeve resists movement
of the governor flyweights. As the engine speed
increases, the increasing centrifugal force moves the
flyweights outwards, overcoming the governor spring
tension to move the governor arm and the metering
valve towards the closed position.
When the selected
speed has been attained it will be maintained by governor
action. Should the engine speed fall, the flyweights will
move inwards, causing an increase of fuelling which
restores the selected engine speed.
bv r