10-09-2020, 13:51
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-09-2020, 13:55 da orteip.)
Sono filtrini venduti appositamente per il gasolio e sono certificati CE, non è roba fatta in casa, e se sono certificati CE il rina non può contestarli perchè significa contestare una certificazine europea che riconosce le capacità filtranti di quel prodotto. Questione di leggi non di sentito dire...
A parte questo ed a parte che nei mezzi industriali che operano con terra e polvere sono di una tale normalità che sono le stesse case costruttrici che li installano; in questo caso il primo a studiare l'inserimento di tale filtrino per determinati scopi sono stato io e ti assicuro che in merito mi sono documentato bene compreso anche sugli stessi tuoi dubbi ed alla fine ne è venuta fuori una soluzione più che soddisfacente sotto ogni punto di vista. - Aiuta a pulire e mantenere pulito il serbatoio monitorando il filtrino e sostituendolo all'occorrenza (io ne cambiavo 5/6 a stagione per i primi tempi poi sempre meno fino ad oggi 1 a stagione). - Se lo metti vicino al pescante del serbatoio e ti si dovesse tappare quel tratto breve, basta soffiarci per rimandare tutto nel serbatoio e ripartire togliendosi dall'impaccio- Se la morchia riesce a passare quel mezzo metro di tratto dal serbatoio al filtrino lì si ferma e basta una veloce sostituzione in meno di 5 minuti per ripartire senza il bisogno di smontare mezzo impianto per trovare l'intasamento. - Se vi presti attenzione costante, anche se qualche distributore ti avesse rabboccato un pò di morchia non richiesta, di sicuro in casi particolari come quelli successi a Rimini, si possono avere ottime possibilità di evitare che a causa della morchia il motore ti pianti con mare mosso ed in situazioni pericolose. Basta dare un'occhiata al filtrino prima di avvicinarsi ad un porto od a una cala specialmente se si è preso un pò di mare per vedere subito se il gasolio è pulito oppure no e nel caso, provvedere alla sostituzione del filtrino prima di atterrare avvicinandosi alla costa. Io ormai ho preso l'abitudine e ad un miglio circa dall'atterraggio mi basta alzare il coperchio del gavone per conoscere subito se ci sono o meno dei problemi di morchia. Però è ovvio che poi ogni cosa è soggettiva ma se per caso a qualcuno interessa: .
@maurotss Se non hai spazio sufficiente e poichè il filtrino è meglio se viene posto all'altezza del fondo del serbatoio puo benissimo fare come ho fatto io: ho messo 60 Cm di tubo che dal pescante vanno fino in fondo al gavone dove ho adagiato il filtrino e poi da lì, con un'altro pezzo di tubo dove ho anche interposto una pompetta a mano (adatta al gasolio) per facilitare lo spurgo con 2/3 pompatine soltanto, sono ritornato indietro fino al rubinetto che è posto in .:
[hide]
[/hide][hide]
[/hide]
A parte questo ed a parte che nei mezzi industriali che operano con terra e polvere sono di una tale normalità che sono le stesse case costruttrici che li installano; in questo caso il primo a studiare l'inserimento di tale filtrino per determinati scopi sono stato io e ti assicuro che in merito mi sono documentato bene compreso anche sugli stessi tuoi dubbi ed alla fine ne è venuta fuori una soluzione più che soddisfacente sotto ogni punto di vista. - Aiuta a pulire e mantenere pulito il serbatoio monitorando il filtrino e sostituendolo all'occorrenza (io ne cambiavo 5/6 a stagione per i primi tempi poi sempre meno fino ad oggi 1 a stagione). - Se lo metti vicino al pescante del serbatoio e ti si dovesse tappare quel tratto breve, basta soffiarci per rimandare tutto nel serbatoio e ripartire togliendosi dall'impaccio- Se la morchia riesce a passare quel mezzo metro di tratto dal serbatoio al filtrino lì si ferma e basta una veloce sostituzione in meno di 5 minuti per ripartire senza il bisogno di smontare mezzo impianto per trovare l'intasamento. - Se vi presti attenzione costante, anche se qualche distributore ti avesse rabboccato un pò di morchia non richiesta, di sicuro in casi particolari come quelli successi a Rimini, si possono avere ottime possibilità di evitare che a causa della morchia il motore ti pianti con mare mosso ed in situazioni pericolose. Basta dare un'occhiata al filtrino prima di avvicinarsi ad un porto od a una cala specialmente se si è preso un pò di mare per vedere subito se il gasolio è pulito oppure no e nel caso, provvedere alla sostituzione del filtrino prima di atterrare avvicinandosi alla costa. Io ormai ho preso l'abitudine e ad un miglio circa dall'atterraggio mi basta alzare il coperchio del gavone per conoscere subito se ci sono o meno dei problemi di morchia. Però è ovvio che poi ogni cosa è soggettiva ma se per caso a qualcuno interessa: .@maurotss Se non hai spazio sufficiente e poichè il filtrino è meglio se viene posto all'altezza del fondo del serbatoio puo benissimo fare come ho fatto io: ho messo 60 Cm di tubo che dal pescante vanno fino in fondo al gavone dove ho adagiato il filtrino e poi da lì, con un'altro pezzo di tubo dove ho anche interposto una pompetta a mano (adatta al gasolio) per facilitare lo spurgo con 2/3 pompatine soltanto, sono ritornato indietro fino al rubinetto che è posto in .:
[hide]
