19-10-2020, 11:58
(16-10-2020, 08:33)penven Ha scritto: Scusate ma se l'acciaio, che tra l'altro è molto più economico, fosse migliore del tessile, come mai è completamente sparito?
Sta tutto in "migliore del tessile", in realtà lo è sotto il solo aspetto della percentuale di estensione sotto carico, motivo per cui è stato mantenuto dove questa caratteristica è imprescindibile o il possibile sostituto ha costi veramente esorbitanti: sartie e strallo ed eventualmente il belin per gli armi a crocette ortogonali.
Negli altri casi (soprattutto manovre correnti) dove il peso, maneggevolezza e possibilità di regolazione diventano prioritarie si è optato per i materiali sintetici.
Leggevo che nei vecchi IOR da regata più grandi, prima dell'avvento del Kevlar, si usava l'acciaio anche sulle manovre correnti più sollecitate, per esempio il tratto di scotta che partiva dalla bugna del genoa fino praticamente al winch: così si limitava il cedimento dellla scotta sotto raffica, alla fine é sempre una questione di compromesso ed evoluzione dei materiali.
