orteip
Senior utente
Messaggi: 4.674
Registrato: Mar 2013
|
RE: rumore nell'albero
(29-11-2020 17:13)Elf Ha scritto: Riprendo questo argomento per riferire gli ultimi sviluppi. Ai primi di novembre ho disalberato, anche perché così facendo ho potuto sostituire le sartie alte, la puleggia della drizza randa, la luce di via e di coperta a metà albero, il windex nuovo, etc.
Il problema del rumore l'ho risolto infilando dalla base dell'albero un tubo di plastica grigia (pvc?), di quelli che servono appunto per i fili elettrici, diametro 32 mm. Tutti i fili elettrici, antenna vhf, e cavo wind sono stati fatti passare all'interno mentre il tubo veniva spinto dentro. Man mano che saliva, il tubo è stato imbottito al suo esterno, ogni 80/100 cm., con manicotti di espanso a cellula chiusa, di quello che si vende per coibentare i tubi del riscaldamento. Questi manicotti sono stati fissati al tubo pvc con fascette di plastica.
Non è stato facile spingere il tubo verso la parte alta dell'albero, con i fili dentro: poco più su delle crocette c'era una barriera invalicabile, costituita da un groviglio tra il cavo wind, la drizza randa e i fili della luce di metà albero. Dopo diversi infruttuosi tentativi il problema è stato risolto sfilando del tutto questi ultimi e mettendo in tensione le drizze randa e fiocco in modo da farle aderire alla parete interna dell'albero. Solo quando il tubo pvc è arrivato in testa d'albero si è provveduto a rimettere al loro posto i fili della luce di via/coperta, introducendo un testimone con una sonda.
Ora la barca è all'ormeggio e, quando rolla, non si sente più alcun rumore.
A parte il fatto che il cavo della luce di via/coperta è rimasto fuori dalla tubatura in pvc ed a parte il fatto che se dovessi montare un radar, una luce od altro a mezz’albero dovresti comunque far passare gli ulteriori cavi sempre al di fuori della tubatura con il rischio poi che sbattano a loro volta; a parte questo almeno un problema lo hai risolto ma speriamo che se dovessi mai cambiare uno dei cavi dentro la canalina (luce fonfa, antenna vhf, ecc), questi non si siano arrotolati su loro stessi durante la spinta per infilare la canalina e riuscirai a sfilare il singolo cavo senza il bisogno di dover disalberare nuovamente per sfilare tutta la canalina. Speriamo.
|
|
29-11-2020 18:48 |
|