(14-12-2020 22:37)Francesco Ha scritto: lordvela ti ringrazio,
ti rispondo qui perché, essendo un forum, tutto ciò che viene scritto può essere utile anche ad altri.
Per quanto riguarda le procedure non ho problemi, uso resine da 30 anni.
Il sito che mi hai indicato ha ottimi prezzi ma ho già a casa 15 kg di resina poliestere avanzata e vorrei tanto usare quella.
Pensi possa aggrappare al gel coat scabroso anche se non come l'epossidica? O fra un anno se ne viene via?
P.S. anni fa usai resina epossidica caricata con microsfere di una nota ditta di Viareggio (la più cara) per incollare una costola di legno internamente allo scafo scartato molto bene, con molta aggiunta di materiale alla base da ambo i lati; dopo un po' si è perfettamente staccata
La carica è fondamentale se mischi il cemento con il polistirolo farai del "alleggerito" grande potere isolante nessuna qualità strutturale se lo stesso cemento lo mischi con la ghiaia nessun potere isolante grandi qualità strutturali.
L'epossidica e le resine in generale si comportano nello stesso modo,se carichi con microsfere otterrai "generalizzando" un ottimo stucco ben carteggiabile molto leggero e stabile qualità strutturali minime.
Se carichi con microfibre di cellulosa e fai un incollaggio su legno sarà un incollaggio perfetto se fatto a palella si romperà altrove ma non nell'incollaggio.
Prova e vedrai