(27-12-2020 11:07)santicuti Ha scritto: Pietro
Questo sistema prevede un generatore, tipo quelli di cui ho messo i link e che per 5 kw costano un paio di cento euro, in cui la frequenza della tensione ac in uscita e proporzionale al numero di giri (3000 giri come nel mio mase che mi voglio togliere da torno), per cui è da utilizzare solo in rada né più né meno di come utilizzo il mio ma se, impostando il numero di giri motore in modo che l’alternatore giri a 3000.
Inoltre, certo, mi sto provvedendo anche per un fotovoltaico, ma se vuoi utilizzare 18000 btu, del pannello ci fai poco
Di questo avevo il timore ma come detto, la cosa sembra interessante anche al di là dei pannelli fotovoltaici e di conseguenza aspetto con ansia le tue sperimentazioni. Però facendo la parte dell’avvocato del diavolo in modo costruttivo e non polemico, qui mi sorgono un paio di dubbi dei quali credo tu debba tenerne in considerazione.
Il primo, visto che la frequenza è rapportata ai giri motore, nel caso tu voglia sostituire completamente l’alternatore 12V con quello 220V, è quello che devi obbligatoriamente trovare un modo di rapportare i giri motore in modo variabile perchè altrimenti, se lo rapporti per la velocità di crociera poi quando lo usi in rada devi tenere il motore a manetta; se invece lo rapporti per il motore che gira a bassi regimi quando sei in rada, poi quando navighi a regime di crociera la frequenza va a farsi benedire e forse questo è il problema principale perchè si sono sempre usati motori dedicati per lo scopo. Il secondo dubbio è quello che, seppur tu lasciassi l'alternatore di serie e monteresti quest’altro ben rapportato da utilizzare solo quando sei in rada, dovresti comunque trovare il modo di applicare un’autoregolazione al motore perchè se messo ad occhio è soggetto a variazioni che ripercuotendosi sulla frequenza potrebbero sballare l’onda sinusoidale con il rischio di rompere tutto quello che è collegato alla 220V.
Da buon tecnico quale sei sono sicuro che stai già valutando queste problematiche non trascurabili e fammi sapere come le risolverai che la cosa mi interessa.