(27-12-2020 12:58)orteip Ha scritto: Per quanto riguarda la pompa del mio desalinatore questa si che può lavorare a 1000 come a 3000 giri ma assolutamente non li può variare in fase di lavoro altrimenti o non produce o, se non ci fosse la valvola di sicurezza, scoppierebbe la pompa. Sono io che decido preventivamente a quanto farla lavorare: dal momento che non carico mai in rada dove tutti gli altri scaricano, quando sono in navigazione metto il motore al numero di giri che voglio io (con la marcia od a folle se vado a vela) e poi regolo la pressione su quel numero di giri che non deve variare. Se il regime cala il desalinatore non produce, se il regime si alza la pompa va in sovrapressione e scarica a mare.
è esattamente quello che vorrei fare io, per ora ... far lavorare il generatore ad un numero di giri impostato, tale che sul gen ce ne siano 3000, perche, parafrasandoti, con un regime inferiore o superiore lavora male (non mi da 50 hz) e cioè, sempre parafrasandoti, non "produce" "o scarica a mare" ... poi questo regime posso averlo anche in movimento.
(27-12-2020 12:58)orteip Ha scritto: Stessa cosa dovrebbe valere per la frequenza dell’alternatore 220V.
Tommaso, per il regolatore di giri partendo dal presupposto che la pressione dell’olio è rapportata al numero di giri, con un trasduttore di pressione ed un piccolo circuitino elettronico si può tranquillamente agire sulla leva dell’accelleratore ma non dalla manetta ma direttamente sulla pompa. Questa sarebbe la parte più facile da fare nel progetto e d'altronde è anche lo stesso sistema che usa il tuo mase con la differenza che lui non ha il circuito elettrico ma lo fa in modo meccanico. Una leva ed una molla pretarata.
ok, ma penso che questo sarà un prossimo step