Rispondi 
Giusto prezzo per sostituire le valvole delle prese a mare
Autore Messaggio
orteip Offline
Senior utente

Messaggio: #42
RE: Giusto prezzo per sostituire le valvole delle prese a mare
(06-03-2021 15:35)Argo74 Ha scritto:  Quindi il Rina é una farsa.
Utilità nulla.

No, il Rina non è una farsa ma cominciamo con il dire che ha valore Italiano quindi, se tu fossi bandiera Belga o qualunque altra sia se diversa da quella Italiana, la visita Rina perde il suo valore e lo perde anche se tale visita fosse stata fatta il giorno prima di cambiare bandiera quindi, bandiera Italiana ha valore la visita Rina, bandiera estera la visita Rina non ha piú valore.

Stabilito questo va precisato e sottolineato che la visita Rina NON CERTIFICA AFFATTO lo stato manutentivo dei componenti di bordo ma certifica la piú o meno presenza dei componenti richiesti della normative Italiane ed ovviamente, durante la visita ne valutano lo stato ma solo in modo superficiale e solo ad occhio: se una presa a mare è tutta arrugginita ti chiederanno di sostituirla ma perchè è evidente.
Ti faccio un'esempio: il Rina valuta e verifica che per il tuo motore vi sia una valvola di intercettazione del carburante esterna al vano da poter chiudere in caso di incendio al motore ma non verifica assolutamente se tu hai o non hai cambiato l'olio che nel motore potrebbe anche non esserci per nulla e fra le altre cose, non verifica nemmeno se tale valvola funziona correttamente. Legalmente il suo corretto funzionamento e la sua corretta manutenzione è esclusiva responsabilitá dell'armatore che deve provvedere ove abbia competenze dimostrabili oppure DEVE DIMOSTRARE di aver provveduto a mezzo di personale qualificato
Ti faccio un'altro esempio: il Rina valuta che a bordo tu abbia gli estintori per poter spegere un'eventuale incendio ma non va a verificare se tu hai montato a bordo un'inverter da 3000 Watt con dei cavi inadeguati che all'occorrenza potrebbero scaldarsi eccessivamente e prendere fuoco. Legalmente l'esclusiva responsabilitá del suo corretto montaggio è totalmente dell'armatore che per farlo doveva avere le giuste competenze dimostrabili all'occorrenza oppure che DOVRÁ DIMOSTRARE aver fatto fare il lavoro a persone competenti.
Per chiudere ti faccio l'ultimo esempio: la Volvo scrive e certifica che la membrana del saildrive deve essere sostituita non oltre i 7 anni e questo è un dato di fatto che trovi documentato anche nello stesso manuale dell'armatore ed in tutti i siti della stessa Volvo, insomma lo sanno anche i sassi. Bene ed a parte il fatto che il Rina neanche me lo chiede perchè come detto prima tale manutenzione e sostituzione è responsabilitá dell'armatore; anche ponendo il caso che mi chiedesse di renderne conto, se io facessi la visita dopo soli 5 anni il Rina non potrebbe obbiettarmi nulla perchè la sostituzione è prevista dopo 7 anni quindi, al momento della visita sarebbe ancora ufficialmente valida ed il Rina sarebbe obbligata a rilasciarmi l'esito favorevole ma poi, fino alla visita successiva 4 anni dopo, lo stesso Rina non avrebbe piú modo di controllarmi ed io potrei girare con la membrana scaduta rischiando di affonfare ma in quel caso, cosa ci entrerebbe il Rina che al momento della visita era tutto ok?

Ecco perchè poi la PIENA RESPONSABILTÁ della corretta installazione, del corretto funzionamento e della corretta manutenzione dei componenti di bordo viene civilmente e penalmene rimandata ESCLUSIVAMENTE all'armatore che per evitare di pagare con le sue tasche si avvale poi di idonee assicurazioni ma dato che le compagnie assicurative non sono stupide, queste a differenza di tanti armatori, sanno invece molto bene che quando l'armatore di turno non ha provveduto ad assolvere ai suoi doveri (corretta installazione, funzionamento e manutenzione) la legge (non uno qualunque) gli consente di stabilire che nell'incidente c'è stato dolo, concorso di colpa o negligenza tutte cose che a loro volta consentono alle compagnie di non pagare oppure, di pagare rrivalendosi poi sulla casa o sul CC dello sfortunato amatore.
In fondo è anche giusto che sia cosí, se io alla scadenza non ho cambiato la membrana del mio saildriv, è una mia negligenza ed una mia colpa per le quali IO SOLO ne devo rispondere e non l'assicurazione e nemmeno il Rina.
Tutto è bene quando finisce bene ma io conosco un paio di persone che si sono dovute vendere casa proprio per danni ambientali causati da barche....Auguri....

In sostanza la normativa Italiana dice che devi avere l'estintore a bordo ed il Rina certifica che tu abbia l'estintore a bordo e che sia carico ma poi, se l'anno successivo quell'estintore si scarica il problema è dell'armatore e non del Rina
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-03-2021 18:25 da orteip.)
06-03-2021 18:03
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 

Messaggi in questa discussione
RE: Giusto prezzo per sostituire le valvole delle prese a mare - orteip - 06-03-2021 18:03