Io sicuramente cambierei tutto tanto per cominciare poi, visto che lo spazio c'è, con il tubo di gomma scenderei a livello del fondo serbatoio dove, il linea con il tubo di gomma abbastanza lasco da poterlo sollevare all'occorrenza di un intervento ed il tutto poggiato sul fondo metterei il filtrino ed appresso la pompetta. Da quest'ultima con altro tubo di gomma lasco andrei ad un prefiltro di nuova concezione magari anche separatore di acqua che monterei a paratia ma non così in alto da svuotarmi l'impianto ad ogni manutenzione. Lo monterei quasi a livello del fondo del serbatoio e da quello poi, con tubo di gomma (che io preferisco) o di rame se fa più piacere andrei alla pompa AC e seguire.
In questo modo se cambio filtrino o prefiltro non mi si svuota ogni volta l'intero impianto e poi, con il filtrino montato su tubo di gomma lasco, all'occorrenza il tutto mi permette di sollevarlo per metterci il bugnolo (secchio) sotto in modo tale che: allento le fascette del filtrino, lo sfilo, lo lascio cadere dentro il bugnolo e se goccia un pò di gasolio mentre rinfilo il filtrino nuovo, eventualmente goccia dentro lo stesso bugnolo senza sporcarmi nulla che poi puzza.