(13-05-2021 18:18)enzo Ha scritto: Si è il momento di cambiare tutto. Ecco i miei dubbi: tutta la linea che conterebbe filtrino-rubinetto-pompetta lasciata lasca deve essere un paio di metri perchè in quella zona siamo nella fiancata e per intervenire la devo portare fuori dal gavone, secondo voi questa lunghezza può creare problemi? Pensate che sia necessario il prefiltro separatore? Montarlo nella posizione suggerita gli interventi sono veramente da contorsionisti, se no lo devo rimettere dove è ora, in quanto si può agire direttamente dal pozzetto, e forse a quel punto potrei mettere tutto sopra.
Intanto per intervenire sul filtrino non hai bisogno di tirare tutto fuori dal gavone ma sollevi quel tanto che basta per mettere il secchio poggiato nel fondo stesso del gavone e quindi non hai bisogno di 2 mt ma ne basterebbero di meno.
Poi per i lavori da contorsionista, avendo a monte il filtrino che lo protegge, salvo casi eccezionali con acqua il prefiltro io lo sostituisco ogni 2 anni ma ne potrebbe benissimo fare anche tre ed un pò di contorsioni ogni due anni ci possono anche stare.
In ogni caso lo puoi mettere anche nella posizione dove si trova ora ma ogni volta che intervieni ti si svuota tutto l'impianto e richiede un lavoro di spurgo molto più lungo e con più rischi di lasciare in giro qualche bollicina di aria. Io a questo punto valuterei anche di mettere li sotto il tubo di gomma con filtrino e pompetta in linea e poi magari il prefiltro lo monterei nel vano motore in un posto agibile se possibile oppure sotto il letto di una cabina di poppa se esiste.