12-07-2021, 10:26
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-07-2021, 10:27 da stcomet770.)
(11-07-2021, 11:11)ws770 Ha scritto: Se vuoi farlo, fallo, ma pensa prima il sistema di fissaggio e come calarlo in mare in pochi secondi, la poppa del Comet e' abbastanza alta e per la legge di Murphy il problema non succederà mai in condizioni di calma piatta: qualche sistema a pantografo o a scivolo.
Ma non serve che ti fai problemi con il Farymann, e' un motore semplicissimo, importante mantenere sempre tutta la linea del diesel pulita (incluso il serbatoio ed il filtrino nella pompa AC), cosi non dovresti avere troppi problemi di affidabilità.
Io ho un "bicchiere" un po più basso ed un rubinetto sul fondo del serbatoio (credo non sia l'originale), ogni tanto lascio uscire i fondi, l'acqua e quel fango arancione che ogni tanto si forma, e che potrebbe entrare nella linea diesel tappando i filtri andando sbandati a vela (specialmente se il motore e' acceso).
Per questo motore l’istallazione elettrica potrebbe essere anche un optional, se perdi la chiave, l'alternatore si guasta, se scarichi la batteria o si guasta il motorino (che e' alto e non può bagnarsi se non allaghi il motore), lo accendi in meno di un minuto (smontaggio scaletta incluso) con la manovella.
Controlla periodicamente la girante della pompa di raffreddamento e le cinghie, quando le cambi, se sono troppo tese ti rovineranno le pulegge.
Grazie mille per i consigli. Credo allora di rimanere nella configurazione attuale cercando di far durare il più possibile i Farrymann

(10-07-2021, 16:57)crocchidù Ha scritto: Considerando che ti ci vuole un motore elettrico da 4/5 cv almeno, con il prezzo di acquisto del motore FB non riesci a revisionare il motore eB o prenderne uno di seconda mano già revisionato?
Ciao, il problema è trovare un motore con gli spazi del Farryman K30. L'alloggiamento è veramente piccolo e stretto.
Comunque grazie per l'Info.
