(19-07-2021 12:08)matteo Ha scritto: Fino a 14 Kts di reale si va a motore altrimenti navighi a 5/5.5 kts....
Se stringi anche solo 45° apparenti si ferma. Di bolina si avanza poco chè fa bordi piatti....
Dai 14 ai 20 la barca cammina abbastanza, nessuna necessità di ridurre a riguardo dello sbandamento, ma barca orziera da morire; non puoi mollare la ruot(in)a un attimo che straorza di brutto.
Se riduci va un pelo meglio, ma perde velocità e rimane comunque tanto orziera, sia di bolina larga che al traverso apparenti.
Ruote sempre belle dure che ti stancano.
Secondo me mettendo un fiocco 105/107 (le lande a murata non permettono molto di più come vele inferite) la situazione migliora ma non di molto in quanto il centro velico rimane sempre troppo spostato a poppa.
E vogliamo parlare delle lande a murata?
Scusami, ma io ho serissimi dubbi che quanto riporti non nasconda qualcosa di macroscopico. Fino a 14knt si va a motore con un Solaris??????
Io a 14 kn penso alla prima mano.....e ho una barca con molti più aggeggi di questa e pure il ponte in teck, 400 litri di acqua e 200 di gasolio a poppa.
45° apparenti si ferma?????? Potrei capire 25°....
C'è qualcosa di grosso che non va, ma molto grosso (secchi attaccati al bulbo?)
Davvero, chiamerei di corsa il cantiere per verifica, l'autovirante NON PUO' creare un disastro così...
Questo è il VPP International di una gemella.....bolina fino a 40,1° SUL REALE a 5 nodi con 12kn di reale.....a 14Kn di reale viaggia tra 5,30 e 8,42.....posso capire perdere qualcosa, ma....