17-08-2021, 23:14
(17-08-2021, 22:28)ricominciodaqui Ha scritto: Volevo controllare proprio quello, magari verificando le altezze tra le campane e la piastre di fissaggio dei silentblock, però rimango con il dubbio che magari disaccoppiando l’asse di trasmissione dall’invertitore possa allentare la pressione sui silent block e magari riesco anche nel tirare indietro l’asse.. il mio dubio rimane quello
Per il piedino piede di trasmissione confermo che non si sia mosso, mi sono preso tutto il tempo con l’aiuto delle bombole per vedere eventuali danni alla vetroresina.. é “dritto” ed intonso..
l'asse elica sicuramente non si è "allungato" !
quindi, se trovi l'elica "più vicina" al timone (anche di poco) e lo testimonia un po' d'asse lucido, significa che il gruppo motore / invertitore / mancione / asse si è spostato dalla posizione originale alla nuova, esattamente dello spazio misurabile dalla porzione "lucida" dell'asse ..
ora, questo spostamento certamente è traumatico per tutto ciò che collega il gruppo allo scafo
nel mio caso si sono leggermente piegate le zampe che collegavano il motore ai silent block: ma questo si è visto dopo ..
le vibrazioni anomale indotte dalla poszione non più perfetta del motore nel giro di qualche mese hanno portato alla rottura di due degli 8 bulloni che collegano il motore alle zampe (2 per zampa), ed è stato il momento che me ne sono accorto raccogliendo le teste dei bulloni dalla sentina sotto il motore !
naturalmente, dati gli spazi ristretti, è stato necessario sbarcare il motore per estrarre i bulloni tranciati dal corpo motore
a questo punto si sono potute apprezzare le deformazioni sulle zampe che ne hanno richiesto la sostituzione (e per sicurezza sono stati anche cambiati i silent block)
Se non me ne fossi accorto: a breve si sarebbero tranciati altri bulloni e un giorno o l'altro il mio motore bicilindrico da 250 kg avrebbe cominciato a saltellare libero .. credo che lo scafo non avrebbe resistito più di qualche secondo ..
