(23-09-2018 18:10)Brunello Ha scritto: Quando hai bisogno di scaricare per troppo vento l'unica è tenere il vang cazzato di bolina e lavorare di scotta.
Sui cabinati, come già detto in altre occasioni, cazzando vang o scotta, se non si incide sulla curvatura dell'albero, si tende a chiudere la balumina dando + potenza alla vela e non -, il grasso si sposterà indietro che è l'esatto contrario di ciò che si vuole ottenere con aria sostenuta.
Lo so che molti sono convinti che cazzando scotta (o vang) la vela smagrisce e lascando si ingrassa, ma è vero il contrario, poiché quelli in gioco sono i profili orizzontali e non verticali.
Perciò per appiattire una randa o si curva l'albero o si lasca scotta giocando sullo svergolamento; scarrellare sottovento con randa cazzata (per chi ha il trasto) o lascare scotta con vang cazzato (per chi non lo ha), si riduce l'angolo di incidenza e quindi anche potenza, ma la randa rimarrà sempre bella potente e poco tollerante con mare formato.
ciao