18-10-2021, 18:24
(18-10-2021, 17:43)bullo Ha scritto: Per alzare lo spi di circa 74 mq. basta una sola persona, sei in due e avrai anche il pilota automatico, che fanno tre.
Il tangone simmetrico con patta d'oca, bilancino, ti aiuta se devi abbattere.
Per alzarlo sempre dietro al genoa il quale dopo va chiuso o ammainato, al gran lasco.
Per ammainarlo aprire il genoa, mettersi al granlasco, mollare il braccio per occhio, prendere la scotta dello spi poi non per le balumine ma al centro per sgonfiarlo si molla drizza e si butta in quadrato da sotto il boma e dal boccaporto.
In due è semplice perchè uno sta alla drizza avendo l'accortezza di dare un giro sul vericello, l'altro lo recupera.
Lo spi è un'oppppppinione.-
Non tutti sono come te Bullo.
Per me e' comprensibile non essere fortemente motivati ad issare (e regolare) uno spi in semplice crociera familiare.
Quante barche vedi smotorare in crociera al lasco quando con un semplice gennaker filerebbero spesso veloci quanto con il motore (se non di piu')?
Il 95%?
Figurati uno spi.
Poi in realta' il gennaker, se tagliato per il lasco, puo' andare quasi in poppa, a condizione di terzarolare e/o cazzare piu' del dovuto la randa o meglio di ammainarla a seconda della barca. In crociera familiare ci si puo' accontentare, per me l'importante e' non accendere il motore.
