tangone a bilancino o doppio circuito?
#20
Ormai è stato detto tutto...... o quasi

Mi sembra solo che non sia chiara la discriminante che rende necessario, anche su una barca grande, passare da un sistema all'altro: è il rapporto tra la J (base del triangolo di prua e la SPL (lunghezza del tangone).

Se il tangone in strambata non può passare sotto lo strallo va sganciato e allora è molto più semplice usarlo a bilancino che con la campana, perchè così rimane in equilibrio sull'amantiglio (non dico caricaalto altrimenti Bullo mi cazzia).

In questo caso, per la lunghezza del tangone e per il fatto che prima dell'avvento dei bompressi e dei gennaker sui libera da 40-50 piedi si strambava a bilancino, si doveva adoperare il doppio circuito, altrimenti, pur col timoniere bravissimo, non era difficile che il tangone invece che nell'anello finisse dentro la randa prima di essere agganciato.

Diciamo che l'avvento di bompressi e delfiniere e degli spinnaker asimmetrici ha reso obsoleto l'uso di tangoni lunghissimi e spinnaker simmetrici, perciò il problema per le nuove generazioni ormai non si pone più.
Cita messaggio


Messaggi in questa discussione
RE: tangone a bilancino o doppio circuito? - da albert - 14-12-2021, 11:15

Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Circuito fiocco nuovo eiasu 13 565 26-05-2026, 09:18
Ultimo messaggio: albert
  Circuito gennaker senza bompresso robbi2020 14 1.316 04-05-2026, 19:30
Ultimo messaggio: crocchidù
  Strambata Spi con circuito a doppie Scotte ibanez 19 768 15-11-2025, 17:13
Ultimo messaggio: bullo
  Circuito mano di terzaroli Little Sail 11 3.920 05-06-2025, 18:07
Ultimo messaggio: Najapico
  Circuito randa alla tedesca Danilofalabrach 35 5.830 30-01-2025, 09:15
Ultimo messaggio: lunatico
  Circuito Barber Spinnaker CkDre 30 6.119 14-05-2024, 07:54
Ultimo messaggio: CkDre
  Briglie del tangone CkDre 12 2.341 24-04-2024, 15:08
Ultimo messaggio: bullo
  Dilemma su come armare tangone. Frappettini 34 6.537 13-04-2024, 14:23
Ultimo messaggio: Ascon
  avvolgifiocco sottocoperta - circuito avvolgitore riccardots 18 3.971 23-01-2024, 01:23
Ultimo messaggio: kavokcinque
  Scotta gennaker circuito chiuso cmv88 7 2.928 03-10-2023, 15:55
Ultimo messaggio: France WLF Sailing Team
  convergenza doppio timone azuree 33 Lorenzocalicassi 3 1.763 10-08-2023, 16:09
Ultimo messaggio: Lorenzocalicassi
  Altezza varea tangone all'albero cmv88 9 2.873 22-06-2023, 22:12
Ultimo messaggio: bullo
  Smontaggio teste tangone bludiprua 16 5.311 03-04-2023, 09:50
Ultimo messaggio: bludiprua
  Altezza golfare tangone sull'albero Agostino Repici 10 3.262 29-10-2022, 10:06
Ultimo messaggio: albert
  Circuito spinnaker nebbioli 6 2.556 10-10-2022, 08:58
Ultimo messaggio: ADL

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)