Difficile dire qualcosa di utile solo ragionando sulle informazioni che passi e dopo che confermi di aver verificato tutto quanto ti è stato suggerito e che si prende per buono.
Forse la verticalità dell'albero sul piano orizzontale è da rivedere, +o- 1 cm di differenza non sono assolutamente pochi, da riscontrare non solo sulle lande ma da verificare anche su un punto adiacente in coperta, meglio ancora col metodo del bilancino segnando le sartie a misura nota ecc...
Sul tensionamento del sartiame ci sarebbe da scrivere mezz'ora ma adottando come credo una tensione fissa e definita, avere le basse più cazzate delle alte già di per se non lo trovo corretto.
Nel video, come dice Bullo, non me ne volere, ci vedo molta superficialità tua, ti affidi ai tailer che cazzano, quanto non si sa e non butti mai l'occhio sui filetti del genoa...
Con quell'aria i pesi vanno sottovento e non a spasso, la randa, come il genoa al quale andrà anche mollato il meolo in balumina, deve essere ben svergolata, carrello ben sopravvento e regolata di continuo, la forma di una vela di 20 anni non sarà mai uguale e se vuoi orzare ti devi affidare a lei.
La bandierina a poppa sullo sdoppio di sn è probabilmente influenzata dalla presenza del malloppone della capottina chiusa che con mure a dx devia quel poco d'aria che c'era.... insomma, un pò di cose a mio avviso sono da rivedere, magari con un poco più di attenzione al dettaglio il problema si riduce al punto da diventare trascurabile.
In regata si va per dare il massimo con quello che si dispone e questo vale per uomini e mezzo senza distinzione, gli uomini non li discuto ovviamente ma almeno quella capottina a poppa va tolta senza se e senza ma !