18-01-2022, 22:16
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-01-2022, 22:24 da gourmet.)
(18-01-2022, 20:25)gorniele Ha scritto: seguo con interesse questa discussione, in cui praticamente si parla di uno scienziato belin che, dopo il lavoro di una squadra di emuli del dottor Frankenstein che hanno dato una nuova (ed elettrica) vita ad un defunto Mattia 18, ora vuole trasformare la trasformazione in una sorta futuristico pedalò elettrico.
Tutta la mia stima all'Amico Gourmet
Ciao Gorniele, è sempre un piacere leggerti... e grazie della comprensione...
infatti sto sperimentando... anche perchè le varie tecniche le sto assorbendo dal forum... e da you tube... come dicevo... idee tante (e per lo più malsane e confuse)... soldi pochini pochini... (specialmente con gli ultimi rialzi...) manualità... decente... ma non troppo...
Non so cosa ne verrà fuori... spero solo che galleggi per i prossimi 30 anni... poi si .:
(18-01-2022, 17:58)opinionista velico Ha scritto: Scusa, ma esattamente, o anche solo spannometricamente, quanto volume di carena ti serve in più?
Dalla prima foto mi sembra solo leggermente appoppato e ciò è normale perché eravate seduti a poppa e gli scafi dei catamarani non hanno bisogno di volume a poppa perché tendono a ingavonarsi a prua. Sul fatto che sia complicato posso anche convenire ma sono sicuro che sarebbe meno complicato che costruire un terzo scafo ex novo, specie con la tecnica che hai scelto (se proprio costretto io lo farei in compensato marino da 3 mm con la tecnica del cuci e incolla, ma anche in questo caso sarebbe più laborioso e costoso che rimpolpare gli scafi esistenti)
Sinceramente non saprei dirtelo... sto andando per intuito...
che stia leggermente appoppato mi sta bene... passa meglio l'onda...
il terzo scafo, direi semplice da realizzare... mi offrirebbe il vantaggio di avere tre longheroni portanti su tutta la lunghezza e quindi ridurre dimensioni e peso della coperta... inoltre mi offrirebbe spazio per lo stivaggio...
Prossimamente comincerò a fare dei provini di lavorazione...
poi vi posterò qualche foto...
