12-02-2022, 23:09
La barca ha girato poco da quando l'ho presa, perchè è partito il COVID proprio in fase di transazione.
I motori hanno girato sempre a basso regime perchè una turbina entrava male e aspettavamo la fine delle restrizioni alla circolazione per procedere alle necessarie revisioni.
Li ho fatti vedere da due meccanici e non hanno rilevato problemi.
la pressione dell'olio è sempre stata nel range previsto, per cui non dovrebbero esserci state conseguenze, mi hanno assicurato.
il motore il cui filtro ha ceduto lo abbiamo provato e controllato con maggior accuratezza e non espone criticità.
Quando si è rotto il filtro eravamo presenti, mio figlio, e il motore andava al minimo. Appena si è rotto, il motore è stato subito spento.
Infine il motore di filtri olio ne monta due, come pure di filtri carburante.
La barca è equipaggiata con due motori VOLVO Penta TAMD 60B da 240 CV.
tutto ciò che era raggiungibile è stato ripulito utilizzando le panne per prodotti petroliferi e poi stracci e acqua con sgrassante industriale (nessun solvente).
Non riuscendo ad andare a strofinare, la mia strategia sarebbe appunto quella di spruzzare un prodotto idoneo e quindi fluire con acqua aspirando il tutto in fusti che poi porto in smaltimento.
Per ora una cinquantina di litri di acquaccia e olio li ho già aspirati e conferiti a chi si occupa di smaltimenti.
Per aspirare ho usato dei fusti con un coperchio bucato a cui ho connesso un tubo collegato ad un aspiratore che provoca la depressione, ed un tubo libero utilizzato per aspirare. a fusto pieno ho richiuso con un coperchio intatto ed ho passato il coperchio bucato su un altro fusto. Unica accortezza consiste nel posizionare due listelli di legno all'interno del fusto per non farlo collassare se si dovesse tappare il tubo di aspirazione.
Funziona e l'aspiratore non si sporca.
Domandavo se questa ritenete possa essere l'unica strategia (spruzza-sciacqua-aspira) o se ne avete in mente altre e quali prodotti possono meglio prestarsi alla bisogna
Grazie neh!
Beppe
I motori hanno girato sempre a basso regime perchè una turbina entrava male e aspettavamo la fine delle restrizioni alla circolazione per procedere alle necessarie revisioni.
Li ho fatti vedere da due meccanici e non hanno rilevato problemi.
la pressione dell'olio è sempre stata nel range previsto, per cui non dovrebbero esserci state conseguenze, mi hanno assicurato.
il motore il cui filtro ha ceduto lo abbiamo provato e controllato con maggior accuratezza e non espone criticità.
Quando si è rotto il filtro eravamo presenti, mio figlio, e il motore andava al minimo. Appena si è rotto, il motore è stato subito spento.
Infine il motore di filtri olio ne monta due, come pure di filtri carburante.
La barca è equipaggiata con due motori VOLVO Penta TAMD 60B da 240 CV.
tutto ciò che era raggiungibile è stato ripulito utilizzando le panne per prodotti petroliferi e poi stracci e acqua con sgrassante industriale (nessun solvente).
Non riuscendo ad andare a strofinare, la mia strategia sarebbe appunto quella di spruzzare un prodotto idoneo e quindi fluire con acqua aspirando il tutto in fusti che poi porto in smaltimento.
Per ora una cinquantina di litri di acquaccia e olio li ho già aspirati e conferiti a chi si occupa di smaltimenti.
Per aspirare ho usato dei fusti con un coperchio bucato a cui ho connesso un tubo collegato ad un aspiratore che provoca la depressione, ed un tubo libero utilizzato per aspirare. a fusto pieno ho richiuso con un coperchio intatto ed ho passato il coperchio bucato su un altro fusto. Unica accortezza consiste nel posizionare due listelli di legno all'interno del fusto per non farlo collassare se si dovesse tappare il tubo di aspirazione.
Funziona e l'aspiratore non si sporca.
Domandavo se questa ritenete possa essere l'unica strategia (spruzza-sciacqua-aspira) o se ne avete in mente altre e quali prodotti possono meglio prestarsi alla bisogna
Grazie neh!
Beppe
