25-05-2022, 08:35
Grazie scud per il tuo parere.
Escluderei la pompa perchè nel trambusto di domenica ho potuto notare che il boiler di bordo in 40minuti è andato a regime cioè il refrigerante li' ci è arrivato come previsto.
Resta l'ipotesi della guarnizione della testa .....e mi auguro ti sbagli

Escluderei la pompa perchè nel trambusto di domenica ho potuto notare che il boiler di bordo in 40minuti è andato a regime cioè il refrigerante li' ci è arrivato come previsto.
Resta l'ipotesi della guarnizione della testa .....e mi auguro ti sbagli

(24-05-2022, 15:13)scud Ha scritto: Di solito il termostato o valvola termostatica é trattenuto da una molla ed un semplice coperchio che chiude l'alveo.
Sempre di solito se si rompe é un NA o normalmente aperto nel senso che chiude il bypass e convoglia il liquido refrigerante attraverso lo scambiatore (condizione che altrimenti raggiungerebbe dopo gli 82/83°C anche se dipende dal tipo di motore)
Un rigurgito di liquido refrigerante mi fa pensare a gas di scarico che entrano nel circuito di raffreddamento (il che é un problema della guarnizione di testa) oppure la pompa di circolazione (non quella acqua di mare) ha tirato gli ultimi e il liquido refrigerante non circola attraverso lo scambiatore e tutto si scalda oltremodo)