22-06-2022, 22:03
(22-06-2022, 17:19)orteip Ha scritto: Il laminato non si ammorbisce ossia, quando si ammorbiderà è solo perchè saranno consumate e da cambiare.
Purtroppo le vele laminate non sono affatto da crociera e per questo richiedono "obbligatoriamente" degli accorgimenti in più tipo la drizza del fiocco che per alcune vele va mollata prima di rollarlo oppure la randa che, sempre per alcune vele, non si può far cadere ma va piegata bene man mano che si ammaina perchè, oltre a non entrare nel lasy che è il minor problema, se non è piegata bene c'è anche il rischio che nelle pieghe si possa rompere la lamina.
Insomma, sicuramente daranno un rendimento migliore in termini di prestazioni ma assolutamente non sono adatte ad uno spirito prettamente croceristico volto al relax specialmente se non più proprio giovani come mi sembra di aver capito.
A parte questo, eventualmente la vela la puoi ammainare e piegare anche in mare con calma, usando un pò di pazienza e mettendo ogni volta delle ritenute al boma che evitino di farlo oscillare mentre compi questa operazione.
Le tue risposte sono sempre molto precise ed esaurienti, proverò con i tuoi suggerimenti, non siamo così decrepiti comunque, ma quasi sessantenni con qualche normale acciacco (schiena, cervicale etc..), e vorremmo salvaguardarci un po’ per continuare a praticare ancora a lungo questa ed altre passioni che richiedono buona forma fisica.
Ecco perché un fiocco e soprattutto una randa che richiede sforzi e pazienza non erano in cima ad i nostri desideri.
Anche se metto ritenuta al boma comunque, per le dimensioni della barca, ci troviamo a lavorare in posizioni scomode e per il tempo e la precisione che richiede questa randa con onda lunga come l’altro giorno risulta impossibile fare un buon lavoro. Ecco che ci siamo ritrovati ad entrare in porto con la randa malpiegata, che il lazy jack non riusciva a contenere, con l’intenzione di aprirla di nuovo in ormeggio per risistemarla, ma ecco che ci ritroviamo con vento al lasco con il boma che se lascato sbatteva sulle sartie della barca vicina, allora lascia tutto così per ritornare l’indomani mattina nella speranza di avere il vento a prua e poterci lavorare, è così per fortuna è stato… sono condizioni che possono capitare spesso nelle nostre uscite giornaliere e capirai bene che passa voglia e divertimento.
