(22-06-2022 23:32)bullo Ha scritto: La cosa più strana è che Briand non abbia messo un stralletto a metà albero.
La randa per dare una concavità più avviata devi dare un po di giro, imbananamento, all'albero, per farlo devi mollare di un giro le sartiole.
Però la mia oppppppinione visto il genoa piccolo a prua e l'impossibilità di poterlo aumentare causa sartie larghe sullo scafo avrei fatto la randa un pochino più potente, grassa.
Una barca di 4500 kg. ci vogliono almeno 60 mq. 25 di randa e 35 di genoa.
Quando apri il genoa la drizza non è in tensione perchè l'hai mollata prima di avvolgerlo per non rovinare l'inferitura e la vela.-
Bullo è un progetto da crociera, il trasto è simbolico, il paterazzo non è regolabile (questo si potrebbe modificare facilmente) anche se non è uno scoglio, ho avuto in barca regatanti e si sono sempre sorpresi come, nonostante le vele vecchie, le poche regolazioni, il peso dato da tutta la roba inutile che ho a bordo (pensa che non scarico mai neanche aspirapolvere ed idropulitrice) la barca “cammini”.
Comunque faccio tesoro del tuo consiglio mollerò un giro alle sartiole, non ci metto nulla.
La randa a detta del velaio è il massimo che poteva fare, ho già guadagnato qualcosa in superficie (uno dei motivi perché non va bene più il lazy bag penso) e lo stesso il fiocco.
Ok per la drizza.
Grazie
(22-06-2022 23:08)Dato Ha scritto: Insisto, prova a lascare ancora di piu' la drizza quando apri e quando chiudi il fiocco, non e' possibile che devi usare il winch.
Poi la ritenderai a seconda del vento una volta che la vela e' aperta.
Certo che lo faccio..
(22-06-2022 23:35)Francescobissotwo Ha scritto: L'errore e la leggerezza nel proporre che sia una vela piuttosto una bicicletta non è normale, si parla pure di cifre modeste , anche io ho fatto la randa in dacron e nuova e dopo un anni non riesco ancora a chiuderla nel lazy bag .
Io non resisterò così tanto, il lazy bag deve essere comodo e funzionale.
(23-06-2022 07:18)kitegorico Ha scritto: Mi sono state consegnate una settimana fa le vele nuove (Banks Sails). Anche a me avevano proposto il laminato ma sono rimasto sul dacron perchè preferisco perdere un pò in prestazioni per guadagnare in comodità e durata. Personalmente avendo il binario esterno sulla randa con carrelli a sfera temevo che la nuova randa essendo il tessuto più rigido rispetto la vecchia non avrebbe avuto la stessa fluidità di ammainata (con il binario esterno e carrelli a sfera basta aprire lo stopper della drizza e la randa scende quasi totalmente per gravita nel Lazy). Invece devo dire che contro ogni aspettativa l'ammainata con la randa nuova è più efficace della precedente.
Anche io con la randa nuova ho qualche difficoltà nel chiudere perfettamente il lazy bag in quanto il tessuto nuovo (più rigido) tende quando ripiegato ad occupare più spazio rispetto un tessuto vecchio più morbido.
Mi spiace per la delusione dell'amico Fabio Toy per la maggior difficoltà di gestione delle sue vele nuove ma sicuramente apprezzerà i miglioramenti in navigazione che le vele in laminato offriranno rispetto le vecchie vele in dacron.
Sei stato più accorto e meno superficiale di me.
Grazie per l’incoraggiamento..