23-06-2022, 22:05
Ho aperto il riduttore ed è uscito un liquido denso e marrone.
Credo si tratti di grasso o olio emulsionato con acqua di mare penetrata all'interno .
La vite senza fine e la ruota dentata sono in buono stato, mentre i cuscinetti "grattano".
Nonostante i pareri degli amici che dicono di sostituirlo, ho deciso di provare a revisionarlo.
Con una spesa di circa 50 Euro sostituisco tutti cuscinetti e gli anelli paraolio.
Il motore lo sostituisco con uno nuovo che avevo acquistato due anni fa quando aveva dato segni di cedimento (odore di avvolgimento surriscaldato).
Ho solo un dubbio: il riduttore deve essere lubrificato con grasso o olio?
Credo che in origine ci fosse del grasso, perché sui cuscinetti ho trovato tracce di grasso pulito di colore giallino chiaro.
Però un olio denso garantirebbe una lubrificazione più sicura di tutte le parti, muovendosi all'interno con il movimento inevitabile della barca.
Che tipo di grasso o olio?
Credo si tratti di grasso o olio emulsionato con acqua di mare penetrata all'interno .
La vite senza fine e la ruota dentata sono in buono stato, mentre i cuscinetti "grattano".
Nonostante i pareri degli amici che dicono di sostituirlo, ho deciso di provare a revisionarlo.
Con una spesa di circa 50 Euro sostituisco tutti cuscinetti e gli anelli paraolio.
Il motore lo sostituisco con uno nuovo che avevo acquistato due anni fa quando aveva dato segni di cedimento (odore di avvolgimento surriscaldato).
Ho solo un dubbio: il riduttore deve essere lubrificato con grasso o olio?
Credo che in origine ci fosse del grasso, perché sui cuscinetti ho trovato tracce di grasso pulito di colore giallino chiaro.
Però un olio denso garantirebbe una lubrificazione più sicura di tutte le parti, muovendosi all'interno con il movimento inevitabile della barca.
Che tipo di grasso o olio?
