16-07-2022, 21:55
(16-07-2022, 11:03)AndreaB72 Ha scritto: Anche la mia randa è molto allunata e sopravanza il belin (di un bel pezzo...).
Non è un problema in generale, solo in quei rari casi in cui hai la randa su, zero vento e vai a motore. In quel caso devi mollare drizza altrimenti sbatte continuamente.
Per il resto, un po' di tela in più in alto è una buona cosa, specialmente per il fatto che il materiale della vela di consente di smagrire molto se necessario.
Puoi anche chiedere al velaio di mettere un rinforzo in cuben o in pelle in corrispondenza del belin.
Mollare drizza quando manovri non mi sembra un buon consiglio.
Come ti ho detto, la mia randa è più grande della tua e forse ancora più rigida, ma si riesce lo stesso a mandarla giù nel lazy. Io uso le oscillazioni della barca per fargli prendere le pieghe giuste mentre mollo la drizza.
Mi è capitato solo poche volte di buttar giù a caso e ripiegarla dopo in porto.
Andrea considera che ho un 32 piedi e non un 40 come te, con le oscillazioni mi devo prima preoccupare a non finire in mare
Fare quello che scrivi tu, sistemarla in ormeggio, con la vecchia in dacron era manovra consueta e facile, 4 colpi quà e la e via, ma questa devo per forza rialzarla e riammainarla con calma per riuscire a fare le pieghe e e non è che è detto ci siano le condizioni in porto, ma poi non è una cosa comoda dai…