(28-10-2022 13:12)scud Ha scritto: Il mio (VP MD2040) era spappolato ma guardandolo a riposo pareva integro infatti.
La VP faceva un silent block particolare per l'appoggio posteriore e nel susseguirsi di varie versioni del medesimo saildrive infatti ha variato molti disegni del silent-block, rilevando probabilmente molti problemi dal campo. DEi vari disegni che rammento pochi sono facilmente ispezionabili.
Di fatto ho preferito progettarmi indipendentemente un supporto nuovo in acciaio su cui monto un silent block identico ai laterali. Molto più ispezionabile e se si rompe trovo il ricambio in un attimo
Grazie a tutti per i contributi.
Ora vedo se riesco a postare delle foto.Da quello che ho potuto verificare, i silent block sono tutti integri e quello di poppa è avvitato per cui non si può scollare. Ho provato a muovere con forza ma non si muove neanche di un millimetro.
La luce tra l'elica e lo scafo invece è un po' scarsa: 15 mm. e probabilmente è quello che da problemi.
L'elica è quella a due pale originale Volvo e le prestazioni sono adeguate.
Il cantiere dice che sopra l'elica ci sono diversi centimetri di stratificazione e suggerisce di lasciare il motore com'è e scavare qualche millimetro sopra l'elica in modo che non tocchi. Attualmente tocca solamente se si da molto gas in retro, cosa che mi capita molto raramente