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Motore elettrico da fissare allo scafo
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andreppo Offline
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Motore elettrico da fissare allo scafo
Articolo tratto da "Il Secolo XIX" del 03.09.16

«Pesa sette chili e bastano tre fori nello scafo per installarlo, due per il fissaggio e uno per il passaggio del cavo di alimentazione – spiega -. Il motore si raffredda in acqua: non c’è bisogno di altro. E si manovra con un telecomando elettronico dove appaiono in diretta, sul display, la percentuale di carica della batteria e le ore di autonomia a disposizione in base alla velocità, alle condizioni meteomarine e al carico». Su una barca come la “Franci naviga”, mantenendo una velocità di crociera di 5 nodi (potenza massima 7), si hanno circa 6 ore di autonomia.

Questa barca a vela, un Fareast 26, e' ormeggiata a Rapallo; ho parlato con l'armatore e ha spiegato che e' un sistema ibrido. Nell'articolo si cita la Hytem ma sul web non ho trovato niente.

C'e' qualcuno che ne sa qualcosa di piu'?
04-09-2016 20:08
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ZK Offline
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RE: Motore elettrico da fissare allo scafo
ne ho provato uno quest' estate, selva se mi ricordo bene, due modelli 1 e 2 kw.(col beneficio del dubbio)
gps interno e stato batterie, ho provato quello con la batteria piu piccola, il resto se ho capito bene e' uguale per entrambi.
so rimasto impressionato, e' composto da 2 pezzi da 7 kg l' uno, piede con motore e batterie. tira veramente come un motorino a benzina... si mette in moto pigiando un tastino tipo telefonino, si da gas da una parte per andare avanti, dall' altra per andare indietro. credo costi un sacco di quattrini.. ma e' veramente potente e facile.

amare le donne, dolce il caffe.
04-09-2016 21:52
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andreppo Offline
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RE: Motore elettrico da fissare allo scafo
Quello che citi tu e' il Torqueedo distribuito da Selva; il motore dell'articolo, da quello che ho capito parlando con l'armatore Smiley30, non e' il classico fuoribordo, ma viene fissato sotto lo scafo tipo motore entrobordo.
04-09-2016 22:39
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ZK Offline
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RE: Motore elettrico da fissare allo scafo
ne ho viste diverse di barche col fuoribordo montato entrobordo, se poi non hai problemi di scarico e raffreddamento la differenza tecnica io non la vedo.

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05-09-2016 08:54
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Casper Offline
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RE: Motore elettrico da fissare allo scafo
(04-09-2016 21:52)ZK Ha scritto:  ne ho provato uno quest' estate, selva se mi ricordo bene, due modelli 1 e 2 kw.(col beneficio del dubbio)
gps interno e stato batterie, ho provato quello con la batteria piu piccola, il resto se ho capito bene e' uguale per entrambi.
so rimasto impressionato, e' composto da 2 pezzi da 7 kg l' uno, piede con motore e batterie. tira veramente come un motorino a benzina... si mette in moto pigiando un tastino tipo telefonino, si da gas da una parte per andare avanti, dall' altra per andare indietro. credo costi un sacco di quattrini.. ma e' veramente potente e facile.

2 kW son meno di 3 HP, e con una pacco batterie da 200 Ah (diciamo 60 kg per batterie al piombo?) hai meno di un'ora di autonomia alla potenza di targa (e sono fortemente ottimista).
Fate un po' voi...
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05-09-2016 15:16 da Casper.)
05-09-2016 15:12
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ZK Offline
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RE: Motore elettrico da fissare allo scafo
la batterie al piombo non gradiscono mandare motori elettrici, si usavano sui muletti perche non c'era altro e.. tanto un po di peso ce lo dovevi mettere.. tanto vale fosse piombo.
il passo di un gommino con 1kw di motorino elettrico e' tanta roba, sicuramente va piu forte che con un motore endotermico da 2 hp.. che poi e' solo la potenza prima della trasmissione e ce l' hai ad un regime che spesso non viene raggiunto.. quando non viene superato.
detto questo.. io fino all' uscita di batterie che possano essere ricaricate in pochi minuti e con rendimenti un po piu "decenti" delle attuali il motorino elettrico non lo compro.

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05-09-2016 15:40
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andreppo Offline
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RE: Motore elettrico da fissare allo scafo
Il motore mi interessava x sostituire il mio fuoribordo da 4 cv; ho un barchino da 20 piedi (explorer 20) e cercavo qualcosa che mi evitasse tutte le volete di mettere e levare il motore. D quello che ho letto l'autonomia non e' ancora sufficiente a sostituire il motore termico, ed in ogni caso necessita di un pacco batterie dal peso importante.
05-09-2016 16:32
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ZK Offline
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RE: Motore elettrico da fissare allo scafo
se t'e' presa la fregola del motorino elettrico.. lo puoi sempre aiutare con un piccolo generatore.
ho la sensazione che rispiarmesti comunque dei bei quattrini ma.. se ti fai due conti sono sicuro che ti tieni il tuo bel fuoribordo da lavare ogni volta.. lo faresti per 30 euro? per 50? se si.. fai un bancomat da 50 euro ogni volta che lo lavi, so sicuro che anche facendo cosi quando arrivi in fondo ne hai risparmiati diversi

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05-09-2016 16:41
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Frappettini Offline
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RE: Motore elettrico da fissare allo scafo
i tempi non sono ancora maturi per la propulsione elettrica applicata alla nautica da diporto....
05-09-2016 17:42
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iraeit Offline
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RE: Motore elettrico da fissare allo scafo
Se ho ben capito la tua domanda (cosa della quale non so certo) stai parlando di POD elettrici. Tipo questi:

http://www.nauticexpo.com/boat-manufactu...22263.html

Se pensi di risparmiare, lascia perdere, se lo fai per mille altre ragioni se ne puo' parlare.

@frappettini: i tempi sarebbero anche maturi, forse piu' delle auto, ma gli utenti un po' meno e finchè non ci saranno numeri nun se fa nulla. In ogni caso sarà il settore automotive a trainare il tutto perchè è li che si fanno i numeri e l'evoluzione delle batterie negli ultimi anni ne e' la prova.
05-09-2016 17:55
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Casper Offline
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RE: Motore elettrico da fissare allo scafo
(05-09-2016 15:40)ZK Ha scritto:  la batterie al piombo non gradiscono mandare motori elettrici, si usavano sui muletti perche non c'era altro e.. tanto un po di peso ce lo dovevi mettere.. tanto vale fosse piombo.
il passo di un gommino con 1kw di motorino elettrico e' tanta roba, sicuramente va piu forte che con un motore endotermico da 2 hp.. che poi e' solo la potenza prima della trasmissione e ce l' hai ad un regime che spesso non viene raggiunto.. quando non viene superato.
detto questo.. io fino all' uscita di batterie che possano essere ricaricate in pochi minuti e con rendimenti un po piu "decenti" delle attuali il motorino elettrico non lo compro.

1 kW = 1,36 hp

Mi spieghi come fa il gommino ad andare "più forte" con 1 kW piuttosto che con 2 hp? 91
05-09-2016 19:25
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iraeit Offline
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RE: Motore elettrico da fissare allo scafo
(05-09-2016 19:25)Casper Ha scritto:  1 kW = 1,36 hp

Mi spieghi come fa il gommino ad andare "più forte" con 1 kW piuttosto che con 2 hp? 91

Per i motori elettrici, per via della loro erogazione istantanea a costante a differenza di un motore endotermico che eroga quella potenza solo al regime di coppia massima, si usano dei fattori di equivalenza piu' o meno empirici ma non va bene la conversione Kw/Hp perche' son due tipologie di motori differenti.

Torquedo dichiara il suo motore da 1Kw comparabile ad un 3HP, magari esagera ma 2Hp mi sembra il minimo.

http://www.torqeedo.com/en/products/outb...42-00.html

Per andre anche Torquedo fa POD per piccole imbarcazioni:

http://www.torqeedo.com/en/products/pod-drives

Per il tender io prenderei sicuramente l'elettrico, molti meno fastidi per montarlo e smontarlo si ricarica con il diesel di bordo e fatto non indifferente niente benzina a bordo.

Ci stava anche un prova fatta da qualche rivista, se trovo il link lo posto.
05-09-2016 19:46
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andreppo Offline
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RE: Motore elettrico da fissare allo scafo
La cosa che mi ha stupito nell'articolo era l'autonomia: 6 ore a 5 nodi di media! Ma in effetti chissa' quante batterie sono necessarie. Spero quanto prima di postare alcune foto di tutto l'impianto.
05-09-2016 21:02
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ws770 Offline
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RE: Motore elettrico da fissare allo scafo
http://i.ebayimg.com/00/s/NDgwWDY0MA==/z...#36;_3.JPG

Per caso ho trovato questa foto.
Nella descrizione si nomina l'entrobordo e un Minnkota.
05-09-2016 21:40
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Edolo Offline
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RE: Motore elettrico da fissare allo scafo
(05-09-2016 17:42)Frappettini Ha scritto:  i tempi non sono ancora maturi per la propulsione elettrica applicata alla nautica da diporto....

Ne sono convinto anch'io. Almeno fino a quando non commercializzeranno delle super batterie che, cosa non secondaria, non costeranno un patrimonio.
Io credo che qualcosa nel cassetto ci sia già... chissà? Oltre al fatto che ci sia l'Arabia che pompa come una disgraziAta, possa essere anche questo il motivo del prezzo del petrolio così basso?
Non ne sono convinto, ma a volte le cose più ovvie, non sono per niente ovvie.

Birbante di un Frap!!!
05-09-2016 21:54
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iraeit Offline
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RE: Motore elettrico da fissare allo scafo
(05-09-2016 21:54)Edolo Ha scritto:  
(05-09-2016 17:42)Frappettini Ha scritto:  i tempi non sono ancora maturi per la propulsione elettrica applicata alla nautica da diporto....

Ne sono convinto anch'io. Almeno fino a quando non commercializzeranno delle super batterie che, cosa non secondaria, non costeranno un patrimonio.
Io credo che qualcosa nel cassetto ci sia già... chissà? Oltre al fatto che ci sia l'Arabia che pompa come una disgraziAta, possa essere anche questo il motivo del prezzo del petrolio così basso?
Non ne sono convinto, ma a volte le cose più ovvie, non sono per niente ovvie.

Il petrolio è e sarà la fante principale di energia ancora per molti anni solo che al posto di brucialo in tante piccole schegge impazzite euro X si spera verrà bruciato in centrali piu' facilmente controllabili e gestibili in termini di emissioni.

Elettrico non vuol dire sostituire il petrolio ma poterlo affiancare anche con altre fonti.

La spinta vera al settore batterie la sta dando e la darà il settore automotive.

Il settore da diporto gia' da oggi potrebbe beneficiare della propulsione ibrida, diesel/elettrica (non i nonoblocco pero') solo che il diportista medio è talebano conservatore. Avere un generatore serio in barca ed il motore al peso di poco piu' del motore stesso sarebbe un grosso vantaggio ma non ha mercato per l'elettricità in barca non serve e tanto io navigo con il sestante.

Se poi ci mettiamo che anche nel piu' sperduto degli atolli uno che sappia mettere mani sui vetusti diesel usati nella nautica lo trovi mentre per sistemare un moderno impianto ibrido ci vorrebbero competenze diverse che la pressocchè nulla diffusione non giustifica diventa un cane che si morde la coda.

Morale della favola, un prodotto che è gia' pronto ed avrebbe solo vantaggi sopratutto per i multiscafi non viene usato/non puo' essere usato.

Torquedo ha investito molto ma non so che numeri riesca a fare ...

Mi spiegate che vantaggio c'e' ad usare il fioribordo endotermico nei tender a parte un minor prezzo di acquisto iniziale? Eppure quanti ne vedete in giro? Il diportista e sopratutto il velista è restio al cambiamento ed all'innovazione nella maggior parte dei casi con la conseguenza che determinate prodotti resteranno di nicchia perchè non vi sono i numeri per supportarli.
05-09-2016 22:43
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Edolo Offline
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RE: Motore elettrico da fissare allo scafo
Iraeit. .. Con superbatterie auspico dei modi di ricarica differenti. Per esempio avevo letto di batterie che potrebbero ricaricarsi con un cucchiaino di zucchero, all'interno dei moscerini della frutta convertirebbero gli zuccheri in energia (chiaramente era per piccoli dispositivi).
ORa non dico che debba essere questa la strada, ma senz'altro qualcosa di rivoluzionario nel vero senso della parola.

Non condivido molto il discorso che la produzione dell'energia andrebbe centralizzata, il massimo sarebbe trovare l'uovo di Colombo affinché ognuno produca la propria, molta dispersione avviene proprio per spostarla l'energia.

Certo... oggi forse è un po' utopico come discorso, ma lo era anche il volo prima che si iniziasse a volare Big Grin

Birbante di un Frap!!!
06-09-2016 08:16
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RE: Motore elettrico da fissare allo scafo
(06-09-2016 08:16)Edolo Ha scritto:  Iraeit. .. Con superbatterie auspico dei modi di ricarica differenti. Per esempio avevo letto di batterie che potrebbero ricaricarsi con un cucchiaino di zucchero, all'interno dei moscerini della frutta convertirebbero gli zuccheri in energia (chiaramente era per piccoli dispositivi).
ORa non dico che debba essere questa la strada, ma senz'altro qualcosa di rivoluzionario nel vero senso della parola.

Non condivido molto il discorso che la produzione dell'energia andrebbe centralizzata, il massimo sarebbe trovare l'uovo di Colombo affinché ognuno produca la propria, molta dispersione avviene proprio per spostarla l'energia.

Certo... oggi forse è un po' utopico come discorso, ma lo era anche il volo prima che si iniziasse a volare Big Grin

@edolo concordo con te che sarebbe auspicabile che ognuno si producesse la propria energia ma sinceramente non so se e quando si potrà arrivare a tale risultato.

Comunque anche considerando le perdite dovute al trasporto e tutto il resto l'equazione rimane positiva anche se di poco.

Sarebbe molto bello avere un'indipendenza dal petrolio e da altri combustibili fossili le mie conoscenze pero' mi porta a dire che non sarà facile per i prossimi decenni.

La propulsione elettrica in ogni caso non è legata all'indipendenza dal petrolio. Pur avendo subito notevoli evoluzioni nell'arco degli anni i motori a combustione interna evidenziano dei limiti oltre i quali non si puo' andare e sopratutto son legati ad una singola fonte di energia che a sua volta richiede altra energia per essere raffinata ed utilizzabile.

Poi ci sarebbero i problemi di eccessiva produzione di energia ... vabbuo troppo OT questa parte.

Se puo' interessare, e riesco a trovare il link, vi condivido una ricerca per batterie allo stato liquido che dovrebbero assicurare circa 600km di autonomia per una vettura da 80/100cv e tempi di ricarica comparabili ad un normale pieno di carburante. In pratica il liquido scarico viene aspirato ed al suo posto pompato liquido carico mentre la ricarica viene fatta dalla stazione.

Ad oggi due sono i trend che vanno alla maggiore nell'automotive la propulsione elettrica e le self driver car e dentro molte case stanno mettendo fior fior di milioni.

E' un dato di fatto che questo settore stia trainando tutte le ricerche in termini di accumulatori e propulsione ed i pochi casi di applicazioni alla nautica ne hanno beneficiato. Gran parte degli accumulatori al litio son di derivazione automobilistica e la riduzione dei prezzi è lagata ai numeri che si fanno in quel settore (sopratutto nelle auto ibride).

In definitiva non servirebbe la rivoluzione copernicana ... basterebbe sistemare un po' meglio quello che abbiamo.
06-09-2016 08:44
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ZK Offline
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RE: Motore elettrico da fissare allo scafo
@iraeit:
stavolta non siamo d' accordo.
la rete disperde qualcosa che si avvicina al 50% del prodotto.
un motore (endotermico o esotermico fa poca differenza) ottimo ha un rendimento inferiore al 30%, il peggior fuoribordo (seagull?) sopra al 20.
l' inquinamento vero (se ne sono resi conto dopo aver venduto le marmitta catalitiche) e la combustione del carburante fossile.
l' unico modo per essere eco accettabili e' consumare poco, nulla sarebbe pure meglio.
i dati una volta li trovavi da terna, ora la figliola che se ne occupava e' andata a lavorare al "MIT" temo che sara dura fare una verifica ma.. un po di dati li trovi in bolletta.
sempre dal punto di vista eco gli sversamenti generano danni importanti e non sono modesti.
l' elettrico non sara mai una soluzione ma di sicuro puo aiutare, il suo bilancio pero e' dispendioso disperde quasi quanto la rete, tra resitenze di carica e scarica, se le sommi a quelle della rete ti rendi subito conto che ci prendendo per il di dietro da diversi anni quelli dell' automotive.
sulla conclusione concordo, ma:
manca la cultura,
mancano le leggi
mancano i quattrini (a sistemare, la mafia e la mafietta ci guadagnano poco)
mi verrebbe da dire che il problema e' politico, se ti capita di troverli in libreria " illich e freire" sono ancora molto avanti nella "filosofia" energetica
ad oggi secondo me e' proprio internet, la miglior soluzione energetica inventata dall' uomo, io da 80.000 km all' anno so passato a meno di 20.000.

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06-09-2016 09:30
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iraeit Offline
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RE: Motore elettrico da fissare allo scafo
@ZK ... mia imprecisione dovevo scrivere DOVREBBE ...

Che io sapessi la dispersione dovuta al trasporto era intorno al 35% ma non ho dati per supportarla se non la mia labile memoria che puo' far scherzi quindi puo' benissimo essere 50.

Giusto per precisare, senza la pretesa di affermare nulla perchè non ho le conoscenze adatte forse è gia' tanto che ne parlo, l'equazione che accennavo era un mostro che teneva conto di mille parametri tra cui:

A) Possibilità di utilizzare direttamente i combustibili senza o poca raffinazione, mentre ad esempio per il diesel devi raffinare con spreco di energia.
B) Componenti di energia persa perchè la rete non è in grado di consumarla. Le centrali producono energia anche quando nessuno la vuole.
C) Rendimenti dei motori elettrici e delle varie conversioni.

e molto altro che ora non ricordo, devo ripescare l'articolo se riesco. Non so pero' se tenesse conto del costo di produzione delle batterie ...

Lo studio mirava a dimostrare come produrre centrarlmente l'energia era piu' efficiente e piu' ecosostenibile rispetto a produrla localmente con i motori a combustione. Era piu' o meno semplificando, parto da 100barili di pretrolio ne ricavo X energia in un modo e Y nell'altro e produco A di inquinamento e B. Tutto da dimostrare o confutare ovviamente.

Che poi bisogna evitare di bruciare o di consumare non vi son dubbi, ma cio' di cui io parlavo è: se proprio devo bruciare dove è meglio farlo?

In sostanza posso riferire quel che ho letto in un articolo oltre non posso, le variabili che teneva conto eran troppe ed alcune forse anche poco verificabili.

Anche io concordo sulla tua conclusione Smile Smile

Passato da 60/70 a 25/30 trasformando il mio modo di lavorare da errante a remoto Big Grin e molto di piu' potrei fare ma manca in alcuni casi la cultura per cui sei costretto agli spostamenti.
06-09-2016 10:01
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