22-01-2023, 20:39
I solchi lasciati dai paraoli sull'albero non consentono al labbro del paraolio di fare tenuta (parlo di qualsiasi albero con tenuta a labbro, non solo del saildrive.)
Nelle applicazioni industriali più comuni è una cosa con la quale si convive, al più la pompa perde un pò di olio ma fino a quando il trafilamento dell'olio è tollerabile si va avanti senza cambiare lalbero.
Nel caso del sail drive invece la sitazione è critica, in caso di mancata tenuta non è l'olio che fuoriesce ma è l'acqua ad entrare, emulsionando l'olio.
Una soluzione, non sempre praticabile è di spostare leggermente il paraolio per far lavorare il labbro di tenuta su una altra zona dell'albero ma non so se sia fattibile sul sail drive, bisognerebbe vedere uno spaccato e capire cosa determina la posizione radiale del corteco.
Nel dubbio, quell'albero lo cambierei.
Nelle applicazioni industriali più comuni è una cosa con la quale si convive, al più la pompa perde un pò di olio ma fino a quando il trafilamento dell'olio è tollerabile si va avanti senza cambiare lalbero.
Nel caso del sail drive invece la sitazione è critica, in caso di mancata tenuta non è l'olio che fuoriesce ma è l'acqua ad entrare, emulsionando l'olio.
Una soluzione, non sempre praticabile è di spostare leggermente il paraolio per far lavorare il labbro di tenuta su una altra zona dell'albero ma non so se sia fattibile sul sail drive, bisognerebbe vedere uno spaccato e capire cosa determina la posizione radiale del corteco.
Nel dubbio, quell'albero lo cambierei.
