(25-02-2023 21:04)... Ha scritto: MD7B ... lo conosco bene.
No NON hanno cambiato la sella che e' quella originale del piede saildrive 120S.
Idem come avevo io MD7B con saildrive 120S.
Nella tua foto si vede anche la sbarra di acciaio da DX a SX, prevista anti ribaltamento motore, fatta per le barche senza bulbo (a motore ... che io avevo tolto che impicciava non poco ... lasciando solo gli spessori). A quell'epoca i saildrive erano appena arrivati e non ci si fidava molto.
Io lo avevo in una cassa stagna che si poteva anche allagare senza nessuna conseguenza per la barca.
Hai cambiato anche il piede immagino (da 120S a 130S) o lo hai conservato ?
Peccato che lo han tolto perche' aveva anche avviamento manovella (ma hai guadagnato diversi CV).
Con una sola batteria ... facevo tutto.
Tornando a noi, alla Volvo hanno i dettagli esatti perfetti di cosa ha voluto dire mettere un D1-30 nella vasca di un MD7B (o anche MD7A idem ma A aveva solo 13 CV quindi propendo per il B).
Secondo me trovi tutto gia' fatto ... (poi deciderai che ... $$$).
Va comunque benissimo quello che stai facendo con riverniciatura e via.
I silent-block li cambierei a prescindere che se hai rifatto motore ... qualche oretta l'avrà' gia' ...
Non c'e' nessuna regolazione per il saildrive quindi devi aver fatto tutto spessorato perfettamente.
BV
grazie per tutte le preziosissime indicazioni. la matassa si scioglie piano piano.
In effetti noto ora guardando online che era proprio il md7, il precedente proprietario cambio pure il sail drive immagino perche ho il 130.
I silent bloc mi sembrabno originali...Il motore ha 10anni ma avra si e no soltanto 500ore... purtroppo rifatto per altre ragioni.
Trovato pure altra barca con stessa rimotorizzazione e si vedono i le staffe